Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 22-10-2016 > Fiere, Sagre e Mercatini > 16° Sagra del Bollito - Montaldo Torinese

16° Sagra del Bollito - Montaldo Torinese

16° Sagra del Bollito - Montaldo Torinese

 

 

La sagra del bollito di Montaldo Torinese riparte dal legame con il territorio.
L’appuntamento del 22 e del 23 ottobre punta su gusto e tradizione con trattoria del bollito, mercato artigianale-contadino, eventi culturali e laboratori. Montaldo Torinese anche quest’anno apre la tradizione piemontese delle grandi sagre dedicate al bollito. E questa edizione avrà un sapore particolare: la nuova giunta ha scelto di puntare sulla sagra, ma la consolida ponendo l’accento sul forte senso di comunità. Si comincia sabato 22 ottobre alle ore 17:00 nella chiesa di Santi Vittore e Corona con la musica delle corali Unitre di S.Raffaele, Gassino, Castiglione e di Settimo Torinese, che per l’occasione si presentano in formazione unica sotto la direzione del Maestro Giorgio Dellepiane Garabello. Alle 19:00 si accendono i fornelli della " Trattoria del Bollito" allestita nel Circolo Polisportivo di via Marentino 5 e curata da Alpini, volontari e dal Comitato Eventi di Montaldo. Saranno offerti cotechino, tortellini in brodo e ovviamente il bollito misto con tutti i tagli della tradizione, servito con i classici “bagnetti”. Ma si potranno gustare anche insalata di carne cruda e lingua in salsa, tutta carne a chilometro zero garantita dall’accordo stretto dal Comune di Montaldo con Compral, la cooperativa di oltre 200 allevatori cuneesi che offre una qualità così alta da aver convinto anche un grande chef come Gianfranco Vissani. Il menù della trattoria si concluderà con un altro classico della gastronomia piemontese d’autunno: la torta di nocciole con cioccolata calda. Il sabato è solo un antipasto, perché la Sagra del bollito di Montaldo Torinese entra nel vivo domenica 23 ottobre quando alla tradizione gastronomica si uniscono tutta la ricchezza del territorio e della sua storia. Alle ore 9:00 avrà inizio il Festival del Borgo, un’occasione unica per trascorrere una giornata tra i profumi d’autunno, con il paese che apre le sue case e i suoi cortili più belli. Tra le proposte anche il mercato contadino, che quest’anno - oltre ad essere vetrina delle aziende locali - proporrà lo streetfood a cura dell’hamburgheria più votata a Torino: la Fassoneria, che oltre a usare carne Fassona Compral, cresce e lancia un nuovo modello di franchising, qualità artigianale e marketing di qualità. I bambini saranno tra i protagonisti più attesi di questa giornata e a loro sono stati dedicati molti eventi: i laboratori di cucina “Bimbi chef/baby cook” curato dalle maestre dell’asilo Arcobaleno e riservato a chi ha più di tre anni e il laboratorio sensoriale “Una fiaba al buio”, curata da Mondorotondo, dedicato invece a chi ha già compiuto sei anni. (Per i laboratori è consigliata la prenotazione.) Sempre per i bimbi ci sarà uno spazio dedicato alle esperienze con i pony e la fattoria didattica del 'pony club del lago' e la mini olimpiade dei giochi antichi a cura dell'ASD Felicemente.

Per gli adulti invece ci sarà un programma ricco di musica che si aprirà alle 9:45 con la Santa Messa cantata dal coro parrocchiale di Montaldo Torinese nella chiesa settecentesca dei Santi Vittore e Corona. A seguire, alle 11:00, sarà il momento del coro “Arco alpino” dell’ANA di Chieri. Note indie rock, invece, arriveranno dal cortile di via Airali 1 dove si esibiranno i Karavans. Alle 11:00 la passeggiata nelle strade del paese porterà il pubblico al nuovo e affascinante bed & breakfast “Maison al Fiore” di via Andezeno 4 dove si potranno degustare i vini dell’azienda Rossotto.
A mezzogiorno apre la Trattoria del bollito, la casa del vero protagonista della sagra che propone, come il sabato, un menù di territorio dall’antipasto al dolce. Nel pomeriggio ancora concerti. E anche nella seconda parentesi musicale della giornata saranno molte le anime della festa. Alle 15:30 il palcoscenico sarà per la lirica con il soprano Carlotta Rubatto accompagnata dal maestro Enzo Cerrato. Contemporaneamente gli spazi della Polisportiva saranno scenario delle danze country e dai ritmi western del gruppo Old Wild West. E dopo un viaggio tra i generi musicali ci sarà spazio anche per la danza più introspettiva con l’inedita coreografia curata da Melania Pallini e Lidia Zanelli che inaugurerà l’opera di Eraldo Taliano. Altro momento unico di una due giorni che lega l’enogastronomia a tutte le culture del territorio e invita a scoprire il fascino di Montaldo Torinese.
Il programma
Sabato 22
Dalle 17:00 alle 18:00 - concerto delle Corali Unitre di S. Raffaele, Gassino, Castiglione e Settimo Torinese dirette da Maestro Giorgio Dellepiane Garabello che per l’occasione si presentano in formazione unica

Dalle 19:00 - Trattoria del Bollito
Domenica 23
Dalle 9:00 - Festival del Borgo con mercatino artigianale-contadino, eventi culturali e laboratori
Dalle 12:00 - Trattoria del Bollito

E’ previsto un servizio navetta dalle 9 alle 18 con partenza dall’area artigianale all’inizio del paese.

Per prenotarsi alla cena del 22 e al pranzo del 23 alla Trattoria del bollito telefonare al numero 347.1563703 o scrivere a cemmontaldotorinese@gmail.com
Per prenotare i laboratori telefonare al numero 335.6057787

Info: sagramontaldotorinese@gmail.com


Dati Aggiornati al: 10-10-2016 09:13:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 09:00 dal 22-10-2016 al 23-10-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Montaldo Torinese

Indirizzo: Piazza Superga, 1 Montaldo Torinese

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento