...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 19-10-2016 > Altro... > Le manifestazioni dell’Io nel Vangelo di...

Le manifestazioni dell’Io nel Vangelo di Giovanni

Le manifestazioni dell’Io nel Vangelo di Giovanni

 

 

Le manifestazioni dell’Io nel Vangelo di Giovanni

con Elena Ferrario

2° Incontro

Il Vangelo di Giovanni, rispetto agli altri tre – il Vangelo di Matteo, di Marco, di Luca, detti sinottici per la somiglianza dei loro contenuti – rappresenta un unicum e come tale ha sempre dato molto filo da torcere ai teologi e agli esegeti. La critica della teologia tradizionale rileva infatti che mentre dai sinottici ci si può fare un’immagine unitaria di Gesù, il Vangelo di Giovanni invece se ne allontana molto, parlando in un modo del tutto diverso del Fondatore del cristianesimo. In realtà, le difficoltà interpretative nascono dal fatto di doversi confrontare con un testo esoterico, oscuro per chi ignora il simbolismo e la terminologia di quel linguaggio.

Rudolf Steiner che ci ha lasciato vari cicli di conferenze dedicate ai quattro evangelisti, ha definito il Vangelo di Giovanni «il più importante documento cristiano» e ce ne ha fornito le basilari chiavi interpretative. Ha inoltre precisato che leggere il Vangelo di Giovanni come un libro qualsiasi per conoscerne semplicemente il contenuto, sarebbe sbagliato perché questo è un libro di Vita.

Gli incontri che a partire dal mese di ottobre dedicheremo alla lettura e al commento dei passi più rilevanti di questo documento, sono aperti a tutti e non richiedono conoscenze o preparazione particolare. Bastano un atteggiamento di apertura interiore e il desiderio di accostarsi a dei tesori spirituali a dir poco insospettati. Questo testo, uno dei più belli e profondi che siano mai stati affidati all’umanità, ci aiuterà a farci guarire dai molti mali del nostro tempo, offrendoci strumenti efficacissimi per una rigenerazione autentica del singolo e dell’ambiente sociale in cui ognuno di noi è inserito.

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi (Gv 8,32)

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 11:26:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 19-10-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ilcentroantroposofia

Indirizzo: via Bertola, 40 angolo via Stampatori Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento