...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 23-10-2016 > Altro... > A spasso nel tempo del Movimento - Balon in Festa!

A spasso nel tempo del Movimento - Balon in Festa!

A spasso nel tempo del Movimento - Balon in Festa!

 

 

A SPASSO NEL TEMPO... DEL MOVIMENTO
In occasione della Festa del Balon, che animerà il nostro quartiere per tutta la giornata di domenica 23 ottobre, CasArcobaleno farà un tuffo nel passato scoprendo le radici e i primi passi del movimento LGBT torinese. Sarà un viaggio indietro nel tempo fino agli anni '70, quando con la nascita del F.U.O.R.I (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) iniziarono le prime rivendicazioni delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali torinesi.
Dagli slogan alle locandine, dai racconti di chi ha vissuto quell'epoca a chi oggi ne vive i risultati, si assaporeranno le emozioni e le battaglie del passato, che oggi più che mai riaffiorano dalla storia per calibrare quelle del presente.

--- Balon in festa, la storia passa da qui ---
Un evento imperdibile, che animerà Torino il 23 ottobre. È la festa del Balon, quartiere storico della città sabauda, l’area compresa fra il fiume Dora e Piazza della Repubblica. Le vie della borgata si animeranno di tante iniziative imperdibili: ambientazioni suggestive create dai negozi di antiquariato e vintage (secondo la tradizione del Gran Balon), visite storiche guidate ai punti più caratteristici dell’area e porte aperte di molte associazioni coinvolte.
L’iniziativa vede la partecipazione di tantissime realtà: l’associazione Commercianti del Balon, il Sermig, la Scuola Holden, TURIN EYE, il Cottolengo, Piemontestoria, l’associazione Onda Blu (del centro commerciale Palatino), il museo ferroviario GTT di Borgo Dora, CasArcobaleno e i diversi locali della zona. Ogni realtà è chiamata a presentarsi e a raccontarsi alla città secondo la sua sensibilità, variando sul tema “la storia del Balon”. Il risultato finale sarà una passeggiata fra i secoli, le mode e il design, con la presenza di figuranti in costume d’epoca. Una carrellata di sapori ed emozioni da gustare al meglio.
I Torinesi e i molti turisti avranno l’occasione di scoprire la bellezza del quartiere Borgo Dora, area storica della città, da sempre custode di una tradizione secolare.

I programmi dettagliati saranno aggiornati sulla pagina facebook Balon Torinorino e sul sito: www.balon.it.
Per informazioni: Manu Manuche Ettore Marengo e Pit Minerva

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 14:47:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 23-10-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Arcobaleno

Indirizzo: Via Bernardino Lanino 3/a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO