Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 28-10-2016 > Musica e Spettacoli > La Scapigliatura + Gigi Giancursi (ex...

La Scapigliatura + Gigi Giancursi (ex Perturbazione)

La Scapigliatura + Gigi Giancursi (ex Perturbazione)

 

 

Mescal Official e Magazzino sul Po presentano:
La Scapigliatura feat. Gigi Giancursi (ex PERTURBAZIONE)

Come in poco più di 150 anni, il movimento (ondulatorio, ne converrete ascoltando le loro canzoni) abbia raggiunto Cremona e questi scapigliati contemporanei, rimane un mistero degno del celebre e omonimo programma. Niccolò e Jacopo Bodini sono due fratelli che da sempre suonano in simbiosi e scrivono le loro canzoni che recentemente propongono a Mescal; ne deriva una lunga, tortuosa e nevvero sofferto scrematura; rimangono 11 tracce a segnare il cammino che li porta a completare il primo e omonimo album: La Scapigliatura, pubblicato il 7 Aprile 2015, anticipato dal singolo Margherita - consegnato al mondo FM il 1° Aprile – e presentato in tre serate consecutive al Gattò di Milano.
Il progetto La Scapigliatura rende omaggio – attraverso le loro canzoni – alla tradizione cantautorale italiana che viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e - per non perdere il contatto con il movimento bohéme che li ispira - alla cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri e sequenze quotidiane dove le donne e le idee si intrecciano (soprattutto le donne) nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due autori. L’ascolto è un viaggio musicale che dalla canzone d’autore, passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo, creando paesaggi sonori di vasti orizzonti.

Un background internazionale ed eclettico che riflette le esperienze di vita e lavoro della band: Jacopo musicista e filosofo, si esibisce sui palchi più intimi della Francia, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca. Niccolò, di poco più giovane e studente in Giurisprudenza a Milano, è attivo da tempo nel campo dello spettacolo: ha condiviso il palco con artisti come Morgan, LeLe Battista e Violante Placido, ma anche il microfono di Chiedo Asilo - Radio 24, trasmissione musicale di Gaetano Cappa e Marco Drago; ha collaborato con Elisabetta Sgarbi per la casa editrice Bompiani e al prestigioso festival La Milanesiana.
Una manciata di settiman e dalla pubblicazione dell’album e La Scapigliatura - con oltre 120 mila visualizzazioni (in un mese) del video di Margherita e con oltre 7.000 cd richiesti in soli due mesi - è diventato il “fenomeno indie” degli ultimi anni; una rivoluzione portata a spasso per l’Italia, di palco in palco per l’intera estate.
Tutto ciò è stato premiato con l’assegnazione della Targa Tenco 2015 per l’Opera Prima consegnata il 22 Ottobre in quel di Sanremo al Teatro Ariston; a seguire è partito un lungo tour di più di 70 date, inaugurato con l’apertura del concerto di Jack Savoretti al Teatro Toniolo di Mestre.

Facebook: https://www.facebook.com/lascapigliaturaofficial/?fref=ts
Sito Ufficiale: http://www.lascapigliatura.it
Video Live: https://www.youtube.com/watch?v=y7maTP8fuJo https://www.youtube.com/watch?v=HKcis8WDGe
Soundcloud: https://soundcloud.com/mescalmusica/sets/la-scapigliatura_link-dascolto_mescal-2015/s-H3vAs

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 14:49:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 28-10-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Sul Po (gianca 2)

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento