...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 19-10-2016 > Mostre e Cultura > C'era una volta in America #2:...

C'era una volta in America #2: L'America di Obama

C'era una volta in America #2: L'America di Obama

 

 

Officine Corsare presentano:
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA: Quattro incontri alla scoperta delle elezioni presidenziali

#2 L'America di Obama: Un bilancio di otto anni di presidenza

Quando Barack Obama divenne il 44esimo presidente degli Stati Uniti, il Paese sembrava voler guarire le ferite lasciate, nell’ordine sociale e politico, dalla presidenza di George W. Bush. La nuova presidenza fu inaugurata all’insegna del cambiamento, sia in politica estera, sia sul fronte interno.

La dura contrapposizione politica e le tensioni razziali, tuttavia, minarono presto lo sforzo di Obama di unire il Paese e guidarlo su un nuovo sentiero di riforme: accanto a successi dalla portata storica – innanzitutto la riforma sanitaria e il pacchetto di stimolo all’economia, che consentirono agli Stati Uniti di sollevarsi dalla Grande recessione del 2008 – molte pagine dell’agenda politica obamiana (dalla riforma dell’immigrazione al controllo delle armi) restano incompiute. In politica estera, lo sforzo di ripristinare l’autorevolezza degli Stati Uniti nello scenario mondiale e di segnare “un nuovo inizio” nelle relazioni internazionali, specie col mondo islamico, è stato ostacolato dalla difficoltà di uscire dalle due guerre avviate da Bush, mentre la formazione dell’ISIS e i conflitti siriano e libico hanno evidenziato ancora una volta i limiti e la parziale impotenza della forza militare statunitense; la crescente tensione con la Russia, inoltre, fa presagire a molti l’inizio di una nuova Guerra fredda. D’altro canto, l’accordo sul nucleare iraniano, la ripresa delle relazioni diplomatiche con Cuba e l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico rappresentano successi innegabili di questa presidenza.

Al termine del secondo mandato di Obama, e nel mezzo di una delle campagne elettorali più anomale e turbolente della storia recente, cercheremo di analizzare successi, ambiguità e fallimenti di un presidente e di una stagione politica che hanno segnato in modo indelebile la storia degli Stati Uniti.

Ne discutiamo con:
- Marco Mariano (Università del Piemonte Orientale)
- Martino Mazzonis (giornalista e autore, americanista, redattore di Left)

Dati Aggiornati al: 16-10-2016 11:00:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 19-10-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento