...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 20-10-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro " Il grattacielo...

Presentazione del libro " Il grattacielo dello Yoga" di Luca Mori

Presentazione del libro " Il grattacielo dello Yoga"  di Luca Mori

 

 

GIOVEDI' 20 OTTOBRE 2016, ALLE ORE 18,30, LA LIBRERIA FENICE, IN VIA PORTA PALATINA 2, PRESENTA IL LIBRO DI LUCA MORI " IL GRATTACIELO DELLO YOGA" (EPSYLON EDITRICE).

SARA' PRESENTE L'AUTORE.
INTRODUCE E MODERA ALESSANDRA RITO.

INGRESSO LIBERO.


Yoga è parola dalla storia millenaria, che ha indicato aspirazioni tra le più diverse e metodi sofisticatissimi per modificare le proprie possibilità di esseri umani. Nel ventesimo secolo tuttavia qualcosa è cambiato: un boom senza precedenti nel numero dei praticanti e delle pratiche ha fatto dello yoga un fenomeno globalizzato e di massa, idealmente “alla portata di tutti”. Perché è accaduto e con quali conseguenze? È possibile individuare una “matrice” alla base delle innumerevoli trasformazioni? Quali tendenze evolutive stanno prevalendo e quali previsioni possiamo fare sul futuro? Infine: in che senso lo yoga si inserisce nella storia delle antropotecniche o delle “tecnologie del sé”, cioè nella storia delle tecniche e dei metodi con cui gli esseri umani si esercitano a “trasformare” i propri “poteri” e la propria visione del mondo?

Il libro di Luca Mori affronta queste domande e propone alcune ipotesi utili ad interpretare il campo evolutivo dello yoga contemporaneo, guardando simultaneamente alla storia delle pratiche, a quella delle teorie sulle pratiche e a quella della “pubblicità”, che ad esempio negli anni Quaranta presentava lo yogi come una specie di Superman. Perché? E oggi?

Luca Mori, filosofo, è responsabile del plesso “Mercato, media, diritti” del Master in Yoga Studies (Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia) diretto da Federico Squarcini presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Alessandra Rito è nata a Torino dove si è formata come danzatrice e dove ha lavorato professionalmente come performer e coreografa. Per oltre un decennio ha collaborato con le principali compagnie della città e ha seguito i maestri di danza e delle più svariate tecniche del corpo in Germania, Francia e Stati Uniti. Il percorso dello yoga è iniziato nella primavera del 1980, dopo una lezione con la Maestra Carla Perotti nel centro Sadhana di Torino, con la quale è maturata una solida collaborazione che dura tutt’oggi.

Dati Aggiornati al: 16-10-2016 11:16:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 20-10-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento