...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 20-10-2016 > Mostre e Cultura > Torino inBionda - Festival della criminologia

Torino inBionda - Festival della criminologia

Torino inBionda - Festival della criminologia

 

 

Conferenza Stampa (ore 17.30)
Festival della Criminologia
(4, 5, 6 NOVEMBRE 2016)

a seguire (con inizio dalle 18.30/19)

TORINOinBIONDA
prima edizione

In occasione del 181esimo anniversario della nascita di Cesare Lombroso, il 4, 5 e 6 novembre del 2016 a Torino si terrà per il primo anno il Festival della Criminologia.

Il festival ha l'ideazione e la direzione scientifica di Angelo Zappalà, psicoterapeuta e criminologo clinico, e nasce sotto l’egida dell’ Ordine degli Psicologi del Piemonte, ma non solo, tutta la Città ne è coinvolta: dallo IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Cavallerizza Reale (aula magna Università degli Studi di Torino) al Circolo della Stampa, fino a chiudere con una giornata speciale dedicata a Cesare Lombroso (nasceva il 6 novembre 1935).

I temi trattati sono quelli del terrorismo, della criminalità organizzata, della prevenzione e della cura dei comportamenti violenti, dei crimini informatici, delle neuroscienze forensi, della narrazione (letteraria e cinematografica) del delitto e il rapporto tra mass media e crimine.

Giovedì 20 ottobre dalle 17,30, al Circolo della Stampa di Palazzo Ceriana Mayneri (corso Stati Uniti 27) verrà presentato in anteprima il programma del Festival, alla presenza delle autorità e dei rappresentati degli enti e dei partner che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.

A seguire, la prima tappa di " Torino inBionda”, una maratona di scrittori che salgono sul palco con un’unica regola: 5 minuti per raccontare la trama dei loro libri e bere una birra.

Dopo Milano e Vercelli arriva anche a Torino il format di successo nato da un’idea di Paolo Roversi (MilanoNera) con l’intento di coniugare la letteratura con un’atmosfera allegra e distesa:
«Di fronte alle librerie deserte si sono detti: perché non le riempiamo di scrittori che parlano delle loro opere nel tempo di un boccale di bionda? Cercavamo un format originale ed economico per attirare il pubblico letterario e non solo. Volevamo qualcosa di più frizzante delle solite presentazioni istituzionali. E ci siamo riusciti visto che anno dopo anno l’evento è cresciuto enormemente».

Dopo la prima edizione del 2008 a Milano in Bionda, dal successo immediato, si sono moltiplicate le collaborazioni e le iniziative tanto che ormai inBionda è diventata una vera e propria “febbre gialla” tanto che, oltre alle otto edizioni milanesi, ne sono state organizzate quattro edizioni a Vercelli, una a Bergamo e una a Prarolo (VC) sempre caratterizzate da una grande partecipazione di pubblico.

La formula dell’evento serale sarà la medesima delle altre città: sul palco i giallisti avranno ognuno cinque minuti a disposizione per raccontare la trama del proprio romanzo e, intanto, necessariamente, bere una bionda (ovvero una birra chiara).
Al pubblico verrà consegnato un registro con tutti i nomi dei partecipanti, registro che dovrà essere riconsegnato agli organizzatori a fine serata e sul quale il pubblico avrà espresso una valutazione, da uno a cinque, delle presentazioni dei singoli autori. L’autore che avrà ricevuto il maggior numero di consensi vincerà la prima edizione 2016 di Torino inBionda.

La maratona di Torino inBionda partirà intorno alle 18,30 al momento hanno già aderito: Paolo Roversi, Alessandro Barbaglia, Fulvio Gatti, Rocco Ballacchino, Alessandro Bongiorni, Francesco G. Lugli, Giulio Massobrio, Enrico Pandiani, Ferdinando Pastori, Marco Scardigli…

La birra artigianale è Birra Madama

grazie a: Simone Sarasso, Libreria Mondadori Vercelli, Fabio Lagiannella.

Ingresso libero – aperitivo con consumazione facoltativa – info@palazzocm.it
Circolo della Stampa – Sporting, Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27, TORINO

Per info e dettagli sul Festival della Criminologia: info@festivaldellacriminologia.it

Dati Aggiornati al: 16-10-2016 11:19:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 20-10-2016 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo della Stampa

Indirizzo: corso Stati Uniti 27 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento