Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 24-10-2016 > Mostre e Cultura > Europa, ondate migratorie e sicurezza: profili...

Europa, ondate migratorie e sicurezza: profili culturali, religiosi, economici

Europa, ondate migratorie e sicurezza: profili culturali, religiosi, economici

 

 

Le ondate migratorie stanno assediando l’Europa e sono affrontate dalle nostri classi dirigenti solo sotto il profilo dell’urgenza umanitaria, ma senza alcuna capacità di valutare il fenomeno nel suo insieme: chi/cosa lo provoca? Ci sono obiettivi non detti? Che rapporto ci deve essere tra interventi imposti dall’urgenza e la sicurezza? Come armonizzare e tutelare i nostri valori civili, religiosi e culturali con quelli a volte antitetici dei migranti? Quale è l’impatto delle migrazioni sui Paesi di origine? Come valutare una politica di intervento che determina in 32€ giornalieri la spesa minima per vitto e alloggio di ogni migrante, quando ai cittadini italiani vengono riservate risorse molto inferiori? L’incontro vuole essere una riflessione intorno a queste domande, guidata da due tra i maggiori esperti del fenomeno migratorio.

_____

Anna Bono, esperta di sociologia dei processi culturali, è Autrice del testo “Migrazioni, emergenza del XXI secolo. I numeri, i problemi, le prospettive” (La Nuova Bussola Quotidiana).

Silvia Scaranari, cofondatrice del «Centro Federico Peirone» per il dialogo cristiano-islamico di Torino, è Autrice del libro “JIHĀD - Significato e attualità” (Ed. Paoline).

Dati Aggiornati al: 18-10-2016 09:04:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 24-10-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studi San Carlo

Indirizzo: Via Monte di Pietà 1 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento