Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 23-11-2014 > Musica e Spettacoli > FESTIVAL DEMIOURGOS XXIII EDIZIONE - III...

FESTIVAL DEMIOURGOS XXIII EDIZIONE - III DIVISIONE - DIRETTORE ARTISTICO, LUIGI DI CESARE

FESTIVAL DEMIOURGOS XXIII EDIZIONE - III DIVISIONE - DIRETTORE ARTISTICO, LUIGI DI CESARE

 

 

DEMIOURGOS XXIII EDIZIONE - III Divisione
Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO
con la collaborazione di Fondazione CRT, Consiglio Regionale del Piemonte, Biblioteche Civiche Torinesi,
Circoscrizione 6 di Torino, Circoscrizione 4 di Torino.

Direzione Artistica, M. Luigi DI CESARE

Sabato 8 Novembre 2014 – ore 21.00 – Sala Colonne - Complesso Cascina Marchesa - Corso Vercelli, 141 - Torino

KAMAR
presenta
" LE VIE DEL SALE E DELLA SETA"
Eliana Zunino (voce), Katia Zunino (arpe), Massimiliano Andreo (Percussioni e rumori),
Margot Stea (danzatrice), Reel Dancers Group, Oscar Boschetto (irish dancers)
brani musicali tratti dal repertorio tradizionale popolare scozzese, irlandese e bretone, con un'attenzione particolare ad alcuni temi musicali e ai tipici ornamenti caratteristici sia della voce sia dell'arpa celtica esplicabili attraverso una presentazione introdotta ad ogni melodia proposta.
Ingresso libero con offerta libera

Eliana Zunino, voce, bodhran
Cantante con un percorso che sfiora diversi generi musicali, confluenti infine nelle strade del canto tradizionale e nella musica d’autore. Ha studiato canto tradizionale irlandese presso l’Irish World Music Center, Limerick University (Eire) con docenti del calibro di Karan Casey e Noirin Ni Riain. Da alcuni anni segue il Metodo ‘Funzionale della Voce’ (G.Rohmert ) attraverso l’insegnamento della soprano Maria Silvia Roveri. Tra i suoi studi il corso Triennale di Musicoterapia (APIM) di Genova, e numerosi seminari, alcuni tra i quali sul canto difonico e sull’utilizzo della voce in musicoterapia. E’ tuttora docente di Canto Moderno presso la Scuola di Musica A.Toscanini, Vado Ligure (SV), collabora con L’Orchestra Sinfonica e la Scuola di Musica di Savona. Partecipa attivamente a più progetti musicali, tra i quali la Compagnia della Casaccia (musica ligure antica) e il duo InAccordo, con l’arpista Katia Zunino. Dal 1998 è la voce dei Myrddin con i quali ha inciso tre compact disc, partecipando con successo a numerose rassegne in Italia e all’estero continuando tuttora intensa attività concertistica ( www.myrddin.it ).
Katia Zunino, arpa celtica, arpa medioevale, arpa troubadorica, voce
Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza, l’arte e per questo “strano” strumento decidendo, dopo anni di pianoforte e di arpa classica di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa celtica.
In Irlanda (con Grainne Hambley), in Bretagna (studia nel College “Amzer Nevez” di Plemour con Janet Harbisson) e in Scozia intraprende lo studio dell’arpa celtica suonando in concerto con musicisti di fama mondiale come con Wendy Stewart, Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Deirdre O'Brian Vaughan, Cyril O'Donoghue, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill... Da anni si dedica alla didattica e al perfezionamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo corsi di musica in tutta Europa. La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regio Torino, Carlo Felice di Genova, Mole Vanvitelliana di Ancona, Rocca Costanza di Pesaro, Gradara, Novilara), in molte rassegne (“Piemonte in musica”, “Immaginario Celtico”, “Arie di mare”, “Musica nei castelli” in Liguria, Antiqua con l’Accademia del Ricercare, “Tastar de corda”) e in altrettanti Festival come Celtica, Triskell, Celtival, Montelago Celtic Festival, Ennis Trad Festival in Irlanda, Irish Music Festival di Tesserete (Ch) e molti altri. La critica e il pubblico ha rivolto favorevoli consensi in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia dove Katia si è esibita in varie formazioni. Collabora con i " Caledonian Companion" , " Birkin Tree" , “Kamar” partecipando anche come solista a trasmissioni Rai e Mediaset. Laureata in Lettere e Storia della Musica è docente della classe di arpa presso l'Istituto Civico musicale di Ceva (Cn), presso l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino, presso L’Opificio Musicale di Susa. Suona su arpe Camac (Bretagna) suo sponsor ufficiale.
Formazione: Eliana Zunino (Liguria), Katia Zunino (Piemonte)
Strumenti utilizzati: voce, bodrhan (percussione irlandese), arpa celtica (si consiglia l’uso di amplificazione in luoghi molto grandi)


Venerdì 14 Novembre 2014 - ore 21 - Teatro Marchesa - Auditorium . Corso Vercelli, 141 - Torino

-Coro Alpette di Torino
direttore Andrea Ferrero Merlino
- Merliner Ensemble di Torino
direttore Andrea Ferrero Merlino.

Canti Corali tradizionali e popolari


Domenica 23 Novembre 2014 - ore 17 - Teatro Marchesa - Corso Vercelli, 141 - Torino
Auditorium

Compagnia di Balletto Professionale “BEATRICE BELLUSCHI”
Presenta
“MATINEE CLASSIQUE”
Musiche di C. Orff, L. Minkus - Coreografie di Beatrice Belluschi

Spettacolo in 2 tempi con Danze tratte dalla Cantata ‘Carmina Burana’
e dal celebre Balletto di Repertorio ‘Don Chisciotte’.
Info e prevendita : tel.011200389
Ingresso intero Euro 8,00
Ridotto Euro 6,00
- ‘CARMINA BURANA’ : Cantata scenica composta da C. Orff nel 1935, costituita da un corpus di testi poetici medievali dell'XI°-XII° secolo, in latino e in tedesco antico, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato, con argomenti molto diversi tra loro, dimostranti la poliedricità della produzione goliardica. Se da un lato troviamo i noti inni bacchici, le canzoni d'amore ad alto contenuto erotico e le parodie blasfeme della liturgia, dall'altro emerge però un moralistico rifiuto della ricchezza e della corruzione.

- ‘DON CHISCIOTTE’ : Basato sul famoso romanzo di M. de Cervantes; rappresentato per la 1° volta dal Balletto del Bolshoj di Mosca nel 1869, su coreografie di M. Petipa e musiche di L. Minkus. La trama del Balletto narra del tentativo infruttuoso di un uomo molto ricco, Gamache, di sposare la bella Kitri che invece si innamora Basilio, un giovanotto del villaggio.


La Compagnia di Balletto BEATRICE BELLUSCHI, inizia l’attività nel 1998 presentando i “Carmina Burana” di C. Orff al Conservatorio di Torino, e inseguito al Piccolo Regio di Torino, dove nel 2000 realizza anche lo spettacolo “Dai Tanghi di Piazzolla al Musical americano” con la partecipazione di cantanti affermati e del Coro Gospel “Blues Spirit”, spettacolo replicato più volte in Torino e Provincia. Ha collaborato con il Lyons Club di Cirié, realizzando diversi spettacoli al Teatro Gobetti, e con la Società Artisti Lirici “Francesco Tamagno” per i balletti di numerose opere liriche e operette.
Ha realizzato su commissione lo spettacolo celebra­tivo per il Centenario di fondazione delle Crocerossine, andato in sce­na al Piccolo Regio di Torino, ripreso sul canale satellitare Rete7 e replicato in Piazza del Campidoglio a Roma nel giugno 2009 di fronte alle massime Autorità dello Stato. Nel dicembre 2010 Beatrice Belluschi è coreografa e regista del Ballo delle Debuttanti alla Reggia di Venaria e la Compagnia danza nel “Gran ballo di corte”. Negli ultimi anni l’indirizzo coreografico della Compagnia si è avviato maggiormente verso il puro stile classico accademico, per l’intento della direttrice di divulgare il Repertorio classico e neo-classico. Dal 2009 la Compagnia è ospite al festival del Balletto di “Moncalvo in Danza”, nell’astigiano.


BEATRICE BELLUSCHI, ha studiato Danza con E. Perri Loverdos, si è perfezionata al Centro Internazionale di Danza “Rossella Hightower”, a Milano con G. Popescu e W. Venditti, e con E. Viti, (Accademia nazionale di danza), P. Jorio (Teatro dell’Opera di Roma), M. Prina e F. Olivieri (Scuola di Ballo del Teatro alla Scala). Vincitrice di numerosi concorsi tra i quali 1° premio al Concorso “La Danza”, diretto da Loredana Furno, l’“Ambrogino d’Argen­to”, prestigioso riconoscimento del Comune di Milano. Nel 1984 entra nel Corpo di Ballo dell’ Arena di Verona danzando con prestigiosi interpreti quali C. Fracci, G. Jancu, E. Terabust e C. Jude. In seguito balla con R. Paganini e O. Dorella al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro Rendano di Cosenza. Nel 1986 entra nel Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino. Studia con il Corpo di Ballo del­la Scala e con R. de Warren, ottenendo il diploma “Maitre de Ballet” a pieni voti e l’Attestato di Specializzazione dall’Assessorato al­l’I­­stru­zione del­la Regione Lombardia. Nel 1994 fonda il Balletto di To­­ri­no, una Scuola di Danza Accademica e Professionale alla quale affianca la Compagnia di Balletto esercitando proficua attività di coreografa. Numerosi i riconoscimenti e i concorsi vinti dagli allievi in 20 anni di attività. Dal 2005 è Docente allo Stage Internazionale di “Moncalvo in Danza” e ospite con la Compagnia all’annesso Festival del Balletto.

Giovedì 27 Novembre 2014 – ore 21.00 – Teatro Leoncavallo – Via Leoncavallo, 23 - Torino

Li Musicant

Enea Berardo - ghironda
Giorgio Ferraris - musette
Matteo Frasca - organetto diatonico
Savino Cardacino - bouzouki

Musiche e Danze Tradizionali Occitane
Repertorio occitano, francoprovenzale, francese e piemontese.

Ingresso unico Euro 6,00


Venerdì 5 Dicembre 2014 – ore 21.00 – Sala Colonne – Complesso Cascina Marchesa - Corso Vercelli, 141 - Torino

“Colori, parole e suoni aspettando Natale”
Concerto Armonico con le Campane tibetane, Claudio Micalizzi - AnMa Arte Shiatsu

Presentazione dei volumi
“E riaprirò gli occhi” di Antonella Maia
Golem Edizioni (2014)
“La notte dei lumi” e “Neurodeliri” di Igor Spadoni
Hogwords Edizioni (2013)(2014)
“Il Settimo Continente” di Alberto Castagneri e Anna Turletti
Hogwords Edizioni (2010)
Mostra d’Arte della pittrice cinese Xiang Yang

Letture da “Dialoghi letterari” e “Dialoghi della natura” di Postremo Vate
Hogwords Edizioni (2013)(2014)

Intervengono gli autori e il critico letterario Remigio Menarello
Conduce e recita Luigi Di Cesare

Sabato 6 Dicembre 2014 – ore 17.00– Sala Colonne – Complesso Cascina Marchesa - Corso Vercelli, 141 – Torino

“Colori, parole e suoni aspettando Natale”
Presentazione dei volumi

“Tracce” di Patrizia Lidia Grandis
Edizioni Ippogrifo (2014)

“Lungo la strada del Parnaso” di Postremo Vate
Edizioni Ippogrifo (2014)

Intervengono gli autori
Conduce e recita Luigi Di Cesare

Mostra d’Arte della pittrice cinese Xiang Yang

Musiche venezuelane con Christian Tremus


Giovedì 18 Dicembre 2014 – ore 21.00– Teatro Astra – Via Rosolino Pilo, 6 – Torino

Compagnia di Balletto
BEATRICE BELLUSCHI
Suite dallo Schiaccianoci
Musiche di P. I. Tchaikovsky
Coreografie di Beatrice BELLUSCHI
Corale Polifonica
“IL CASTELLO” di Rivoli
Gianni PADOVAN, direttore - Sabrina LOFRESE, pianoforte
Canti popolari, natalizi, spiritual, gospel


Venerdì 30 Gennaio 2015 – ore 21.00 – Sala Colonne – Complesso Cascina Marchesa - Corso Vercelli, 141 - Torino

CatweasleFrancesco COLUCCI
violino e voce
Massimo FAVA
flauto irlandese
Renato MORABITO
flauti (low whistle, tin whistle)
bodhràn
Savino CARDACINO
bouzouki e basso
Beppe RIGOTTO
chitarra e voce
Musiche e danze irlandesi e scozzesi
Ingresso unico Euro 6,00

Sabato 31 Gennaio 2015 – ore 21.00 – Sala Colonne – Complesso Cascina Marchesa - Corso Vercelli, 141 - Torino

Concerto Spettacolo

ANDE Ensemble
Katia ZUNINO, arpe, salterio, voce e percussioni
Paolo ZANDARIN, simphonia, ghironda, organo portativo,
cornamuse, cromorni, voce
Stefano FREGNI, flauti, cornamuse, ciaramelle, voce,
percussioni

FOLET D’LA MARGA

'Peccatori e Santi: L'amor sacro e l'amor profano': canti, musiche e teatro dal Medioevo.

Musiche classiche antiche, giullari,
animazione e giocoleria medioevale
in costume d’epoca

Ingresso libero con offerta libera

Dati Aggiornati al: 20-11-2014 08:12:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 17:00 dal 23-11-2014 al 31-01-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento