C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 23-11-2014 > Musica e Spettacoli > Storie di sabbia e di carbone

Storie di sabbia e di carbone

Storie di sabbia e di carbone

 

 

Alessandra Simone
Zahira Berrezouga

Lo spettacolo affronta l’antichissimo fenomeno dell’immigrazione. Allontanandosi dai luoghi comuni, l’obbiettivo del lavoro, è quello di indagarne le radici alla ricerca di nuovi spunti di riflessione.

Storie di sabbia e carbone sono le storie di popoli distrutti dalle guerre, dalla fame, dalla miseria.
Sono i racconti di uomini che cercano disperatamente un futuro lasciandosi dietro, la famiglia, gli amici, le proprie radici, verso un posto dove poter ricominciare, trovando spesso al loro arrivo solo umiliazione e morte.

Da secoli l’uomo, quando si trova in una condizione di forte disagio, si sposta verso zone più ricche per trovare benessere.
Nel secolo scorso moltissimi italiani hanno dovuto lasciare un’Italia poverissima, per emigrare in paesi che offrivano prospettive di vita migliori.
I principali protagonisti dell’immigrazione di oggi provengono dall’Africa, dall’India e dall’America Latina.
Questi paesi per secoli hanno subito uno sfruttamento che ha impedito loro la costruzione di un tessuto nazionale coeso e di una base economica forte.
Miseria, fame, condizioni socio-politiche sfavorevoli spingono quotidianamente queste persone ad affrontare viaggi lunghi e pericolosi verso l’Europa.
Spesso il paese di “sbarco” è proprio l’Italia.

Ispirandosi alle testimonianze di alcuni protagonisti di queste vicende, lo spettacolo propone il confronto tra due storie, lontane nel tempo, ma simili nelle circostanze: quella degli italiani che sono emigrati in Belgio nel secondo dopo guerra per lavorare in miniera - con le sue anche tragiche conseguenze come l’esplosione della miniera di Marcinelle dove centinaia di minatori italiani persero la vita - e quella degli africani di oggi che, sognando una vita migliore, si avventurano in un viaggio della speranza che per tanti fi nisce nelle sabbie del deserto o in mare.

Dati Aggiornati al: 21-11-2014 16:28:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 23-11-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via Cigliano 7 Torino

Prezzo: Gratis