...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 06-12-2014 > Musica e Spettacoli > IPAZIA E GALILEO

IPAZIA E GALILEO

IPAZIA E GALILEO

 

 

UN DISCORSO SONORO INTORNO AL NOSTRO RAPPORTO CON IL CIELO

Un happening per niente scolastico; un big bang di intensa musicalità di alta qualità; un viaggio scintillante di suoni e parole tra corpi celesti facendo domande alle stelle. Questo è Ipazia e Galileo – un discorso sonoro intorno al nostro rapporto con il cielo.

Ideato dai musicisti Martin Mayes e Eilis Cranitch e realizzato da Mayes con la classe 4E del Liceo Artistico Passoni di Torino insieme a 3 studenti della Scuola Holden, l’evento di chiusura di ESTOVEST Festival vi aspetta il 6 dicembre alle ore 21.00 al General Store della Scuola Holden.

Fin dalle sue origini, l’essere umano ha cercato di leggere le stelle per capire chi è e qual è la sua origine; stiamo vivendo un momento dove la ‘lettura’ delle stelle e dell’universo cambia di giorno in giorno, ma rimane come dato di fatto che ‘siamo nati dalle stelle’, come ci conferma la scienza contemporanea.
L’ idea principale del progetto parte da un discorso immaginario tra Ipazia di Alessandria (circa 370 – 415 d.C.), ricordata per le sue ricerche sul sole (simbolo maschile), e Galileo Galilei (1564 – 1642), ricordato per le sue ricerche sulla luna (simbolo femminile). Inoltre, dal tema generale del festival, ‘la pelle’, emerge la
figura dello sciamano che, con il suo tamburo, ci mette in contatto con il cielo; in tutte le culture il tamburo è importante come oggetto da toccare e dipingere quanto sorgente di vibrazioni: “tutto nell’universo vibra, è in moto e ha un ritmo” ci dice Mickey Hart dei Grateful Dead…
Commissionato per il Festival ESTOVEST 2014, il progetto verrá realizzato da Martin Mayes e Eilis Cranitch con la classe quarta del Liceo Artistico ‘Passoni’ di
Torino su musiche originali di Martin Mayes; il lavoro sarà svolto sulla creatività musicale, sulla scenografia e sull’azione scenica in un percorso a più livelli: quello sonoro e musicale, quello dell’immaginazione e delle apparenze nonché l’integrazione del lavoro artistico nel percorso didattico.

PRENOTAZIONI: +39 331 4320950 info@estovestfestival.it - Ingresso 5 euro

Dati Aggiornati al: 25-11-2014 15:39:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 06-12-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scuola Holden

Indirizzo: Corso Dante 118 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento