C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 28-11-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro " L'amore al...

Presentazione del libro " L'amore al tempo dello tsunami"

Presentazione del libro " L'amore al tempo dello tsunami"

 

 

Dopo l'incontro di ottobre sull'articolo 18 e diritti GLBT il Maurice, con questa presentazione, apre sul nesso affetti-genere-precarietà. Sono le stesse questioni che animano lo sciopero sociale del 14 novembre, che è anche sciopero dei generi e dai generi:
L'amore ai tempi dello tsunami.
Affetti, sessualità, modelli di genere in mutazione
a cura di Gaia Giuliani, Manuela Galetto e Chiara Martucci

http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=387&tipo=novita

Intervengono Chiara Martucci, Alice Graziano, Cristian Lo Iacono, coordina Antonio Soggia

Da tempo è in atto uno tsunami che travolge i modelli tradizionali di coppia, sessualità e ruoli di genere. Anziché attendere la quiete per contare le vittime, le autrici e gli autori di questo volume ne cavalcano le onde, restituendo racconti di esperienze eccentriche, fluide, molteplici e in continuo mutamento.
Pur diversi per collocazione disciplinare e forma narrativa, i contributi qui raccolti sono tuttavia accomunati da un esplicito posizionamento autoriflessivo, sullo sfondo delle grandi contraddizioni e trasformazioni del nostro tempo. Ne risulta una polifonia di voci che restituisce una visione originale e articolata degli affetti, del desiderio e dei modelli di genere e sessualità vissuti in un contesto di precarietà, non solo economica e lavorativa ma fondamentalmente esistenziale.
Riflessioni e ricerche di un lavoro corale che non si limita a fotografare e analizzare l'esistente, ma indica le strategie necessarie per mettere in discussione l'ordine delle cose, evocando una dimensione del pensare e dell'agire che da individuale diventa collettiva, assumendo così rilevanza sociale e politica.

Qui una recensione de Il Manifesto:
http://ilmanifesto.info/la-famiglia-e-flessibile/

Gaia Giuliani, ricercatrice presso l'Università di Bologna e membro di InteRGRace (Università di Padova), si occupa di studi postcoloniali, di studi critici sulla razza e la bianchezza e di studi di genere.
Manuela Galetto, ricercatrice all'Università di Warwick, si occupa di relazioni industriali comparate e studi di genere.
Chiara Martucci, Ph.D in studi politici, ricercatrice indipendente nell'area degli studi culturali e di genere. Collabora con l'Università di Milano.

Dati Aggiornati al: 28-11-2014 08:16:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 28-11-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro di Documentazione G L B T Q Maurice

Indirizzo: Via Stampatori, 10 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento