Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 15-01-2013 > Mostre e Cultura > Viadellafucina ANNO I - apertura straordinaria...

Viadellafucina ANNO I - apertura straordinaria martedì 15 gennaio

Viadellafucina ANNO I - apertura straordinaria martedì 15 gennaio

 

 

Martedì 15 GENNAIO dalle ore 19 riapre al pubblico la mostra conclusiva della prima edizione del programma di residenza VIADELLAFUCINA A.I.R. prodotto da Kaninchen-Haus nell'ambito di Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo.

viadellafucina ANNO I // percorsi collaborativi a Porta Palazzo: per un nuovo modello di residenza

a cura di Brice Coniglio (ideatore e direttore artistico) e Nicoletta Daldanise (resident-curator)
MOSTRE PERSONALI DELLE COPPIE DI ARTISTI IN RESIDENZA
Generazione Creativa - Compagnia di San Paolo

dal 9 novembre al 31 dicembre 2012

vernice 9 novembre ore 19.00
K-HOLE - via S. Agostino 17, Torino

mostre:

*Maurizio Cilli + Mary Zygouri : G.B.C. Gift Beyond Charity
*Alessandro Gioiello + Liliya Lifanova : Wishbone ballads
*Irene Pittatore + Annelies Vaneycken : The Regenerators

Sabato 10 Novembre: apertura straordinaria in occasione della Notte Bianca dell'Arte e, da mezzanotte in poi, Kaninchen-Party con performance, concerti e dj-set.

Kaninchen-Haus presenta l'esposizione conclusiva del programma di residenza viadellafucina A.I.R. ospitando le tre mostre personali delle coppie di artisti che hanno partecipato alla prima edizione e che per due mesi hanno lavorato sul quartiere di Porta Palazzo a stretto contatto con la comunità locale.

Per l'occasione apre le porte al pubblico K-HOLE, nuovo spazio indipendente per l'arte contemporanea, nel cuore del Quadrilatero Romano in via S. Agostino 17 che, oltre all'esposizione, accoglierà fino al 31 dicembre un ricco programma di eventi, concerti e performance. (www.facebook.com/kaninchenhole)

viadellafucina a.i.r. è un programma di residenza sperimentale basato su un format innovativo e unico al mondo, ideato da Brice Coniglio (Coniglioviola) in favore di altri artisti e prodotto da Kaninchen-Haus nell'ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo. Per partecipare alla residenza è stato infatti richiesto agli artisti di costituire spontaneamente delle coppie, composte da un torinese e da uno straniero, intenzionate a lavorare su un progetto condiviso che interessasse il quartiere di Porta Palazzo a Torino: il più grande mercato aperto d'Europa, punto di confluenza nella città di storie e culture diverse. Kaninchen-Haus ha inteso così innovare il format dei programmi artist-in-residence, attivando un meccanismo che favorisce al tempo stesso l'ingresso e la permanenza di nuovi artisti sul territorio ma anche la comunità e gli artisti locali.

Le tre coppie di artisti selezionate dal comitato scientifico di questa prima edizione presentano, con linguaggi e poetiche differenti e con interventi site-specific nei tre piani di K-HOLE, gli esiti dei progetti che li hanno visti misurarsi attivamente con la realtà del quartiere, attraverso pratiche collaborative e partecipative.

Maurizio Cilli (Torino, 1963) - Mary Zygouri (Grecia, 1973)
G.B.C. - gift beyond charity
con il contributo letterario di Gianluigi Ricuperati

Installazioni, fotografia, performance

Il progetto prende spunto da un passo de La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino, ambientato all'interno della Casa della Divina Provvidenza di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Gli artisti hanno lavorato per due mesi come volontari all'interno dell'Istituto per riflettere sul valore del dono e della reciprocità in tempi di crisi. Il ruolo sociale svolto dall'ospedale all'interno del contesto urbano in cui è inserito, Borgo Dora e Porta Palazzo, ma anche l'architettura segreta di città-nella-città, diventa occasione per un ripensamento in chiave laica del concetto di solidarietà in relazione alla situazione socio economica che attualmente coinvolge i paesi di provenienza degli artisti (Grecia e Italia), sottolineandone l'importanza per una corretta interpretazione del significato stesso di democrazia.

Irene Pittatore (Torino, 1979) - Annelies Vaneycken (Belgio, 1976)
the Regenerators

Video, fotografia

Motore delle azioni concepite da Pittatore e Vaneycken è la volontà di interrogarsi sul proprio ruolo, sulle responsabilità ad esso legate in relazione alla comunità, ma anche alle istituzioni che hanno promosso interventi di riqualificazione urbana nell'area di Porta Palazzo. Usando con ironia la definizione di 'rigeneratrici', si assumono il compito d'intraprendere un percorso di conoscenza critica, dialogo e restituzione dei diversi punti di vista coinvolti nella ricerca. In mostra il video e le fotografie che documentano l'azione realizzata il 24 ottobre in piazza della Repubblica. Le artiste hanno allestito all'aperto nel pieno centro del mercato, un tavolo di discussione che ha coinvolto studiosi e cittadini su arte e strategie di riqualificazione che investono il quartiere, restituendo alla piazza, centro delle attività commerciali, anche il ruolo di sede del dibattito culturale, come nell'antica agorà.

Alessandro Gioiello (Torino, 1982) - Liliya Lifanova (Kyrgyzstan/USA, 1983)
Wishbone Ballads

Video, installazioni, pittura

Ispirato a Il canto della giustizia di Rainer Maria Rilke, il progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio realizzato coinvolgendo attori non professionisti, reclutati tra gli abitanti del quartiere. Gli artisti intraprendono un percorso onirico dove immaginari lontani vengono proiettati sulla realtà del quartiere. Un viaggio poetico che attraversa le esperienze personali dei due artisti, ripercorre luoghi e sensazioni intime per restituire alla città un diverso punto di vista sull'inatteso di uno spazio urbano circoscritto e a tutti noto.

Ufficio Stampa

Ilaria Gai + 39 338 9230234 | Carola Serminato + 39 349 1299250 | press@kaninchenhaus.org

INFORMAZIONI:

Mostra aperta dal martedì al sabato dalle 17 alle 24
K-HOLE v. S. Agostino 17 (TO) mappa

Per info o visite su appuntamento: info@kaninchenhaus.org
T. 011-5229831 / 327-8776799

Viadellafucina A.I.R.
nell'ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo

Partner
a.titolo, artegiovane, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo,The Gate, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest, Piùconzero, Riquadrilatero

e con il Patrocinio di

Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 7, GAI Giovani Artisti Italiani.

comitato scientifico

Lorenzo Balbi (curatore), Bruno Barsanti (curatore indipendente), Francesca Bertolotti (curatrice Artissima), Alvise Chevallard (presidente artegiovane), Claudio Cravero (curatore PAV Parco ArteVivente), Cecilia Guiglia (responsabile dell'associazione Fuoridipalazzo), Luisa Perlo (curatrice, a.titolo), Raffaella Spagna (artista).

Sponsor tecnici

Eco Store, Io Guido Car Sharing, Multimmagine

si ringrazia

IAAD, IED, Martini.com srl

www.facebook.com/kaninchenhaus

http://www.facebook.com/events/543169179042413/

Dati Aggiornati al: Wed 09-01-2013 10:52:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 15-01-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: K-Hole

Indirizzo: via sant'agostino 17 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento