Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 07-12-2014 > Altro... > Decennio rosso - Con i piedi nell'acqua

Decennio rosso - Con i piedi nell'acqua

Decennio rosso - Con i piedi nell'acqua

 

 

Domenica 7 doppia presentazione dei libri: CON I PIEDI NELL’ACQUA di Cecco Bellosi (Milieu Edizioni) alle ore 19:30; DECENNIO ROSSO di Massimo Battisaldo e Paolo Margini (Paginauno Edizioni) alle 21:30. Con la presenza degli autori e con le incursioni artistiche di Riccardo Cecchetti.

Per cenare prenotate al 388 3844644

Con i piedi nell’acqua. Storie di lago e di Laghèe tra Argegno, la Tremezzina, la val d’Intelvi e la Val Cavargna. " Personalmente terrò questo libro come una guida turistica per i viaggi tra la mia terra e la memoria e ancora una volta, dopo avere ascoltato le suggestioni del vecchio Cecco e del bambino Cecco, che racconta seduto sul ponte con i piedi nell'acqua, certi posti che credevo così ovvi, non saranno più gli stessi." (Dall’introduzione di Davide Van De Sfroos).

Decennio rosso. Romanzo della realtà, Decennio rosso è il primo tentativo di mostrare i cosiddetti ‘anni di piombo’ ponendosi dal punto di vista di chi compì la scelta rivoluzionaria della lotta armata. E lo fa cercando di rispondere a quella domanda che la politica e la storia contemporanea tutt’oggi rifiutano di porsi: perché migliaia di giovani, negli anni Settanta, hanno contestato il potere costituito, i vecchi schemi sociali e le antiche gerarchie, fino al punto di mettere pesantemente in gioco la propria vita e imbracciare le armi?
Elio e Sofia, animati da idee comuniste e libertarie e uniti da un difficile rapporto militante e sentimentale, scelgono, insieme agli altri protagonisti del romanzo, di alzare lo scontro con le istituzioni e il potere economico e di passare dal movimentismo alla lotta armata, nell’idea di fare la storia che cambierà l’Italia. Un sogno che ha vita breve e che li conduce a una fatale conclusione. (www.edizionipaginauno.it)

Riccardo Cecchetti. Nato a Macerata, cresciuto a Sarnano, granata dalla nascita, ha scelto la città di Torino per vivere. Riccardo Cecchetti si definisce un artigiano dell’arte e fin da quando era bambino adora disegnare. Una grande passione che nel tempo si è trasformata in lavoro. Dopo aver studiato giurisprudenza fino all’ultimo esame senza però mai dare la tesi, prova a fare un lavoro “comune”, ma poi non può fare altro che coltivare la sua passione. Pubblica per le edizioni BeccoGiallo “Gigi Meroni, il ribelle granata”, “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto” con Marco Peroni e, mentre la star degli idoli del rock è impegnato nel suo tour mondiale, esce “41 colpi. Omaggio illustrato alla poetica di Bruce Springsteen”. Un fumetto – non fumetto che Riccardo Cecchetti definisce un “ibrido totale”.

Dati Aggiornati al: 03-12-2014 08:12:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 07-12-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Bazura

Indirizzo: Via Belfiore, 1 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento