...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2014 > Altro... > L'estrema destra e il fascismo rialzano la...

L'estrema destra e il fascismo rialzano la testa. Qual'è la posta in gioco? Quali i pericoli?

L'estrema destra e il fascismo rialzano la testa.  Qual'è la posta in gioco? Quali i pericoli?

 

 

Assemblea

Intervengono:
Saverio Ferrari dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre
Roberto Lamacchia Presidente dell'Associazione Giuristi Democratici
Partecipa Franco Turigliatto sotto processo per avere abbandonato, nella campagna elettorale del 2008, lo studio di Porta a Porta per contestare la presenza di Roberto Fiore di Forza Nuova.

Alle ore 19,30 disponibile l'apericena con prenotazione (tel.333/5956531)
A caratterizzare l'autunno non è solo il felice risveglio del movimento operaio e dei movimenti sociali, ma anche la temibile avanzata dell'estrema destra e dei gruppi fascisti. Queste forze cercano di deviare il diffuso malessere sociale contro “falsi nemici”, gli ultimi della piramide sociale, in particolare migranti, rifugiati, rom, sinti.
Le politiche di Renzi e del suo governo assecondano l'ascesa di queste formazioni. Alimentano il razzismo attraverso politiche securitarie che individuano nei migranti, un grave pericolo; reprimono le manifestazioni di dissenso del movimento operaio e i movimenti sociali; distruggono ciò che rimane dello stato sociale e dei diritti dei lavoratori e regalando più soldi ai più ricchi.


Conoscerli, per combatterli

Ora, la Lega Nord, forte dell'alleanza col Fronte Nazionale francese di Marine Le Pen e in stretto rapporto con formazioni di estrema destra come Casa Pound e Forza Nuova, cerca di accreditarsi come l'unica forza di opposizione. Eppure la Lega Nord è stata complice delle politiche di austerità condotte dall'allora governo Berlusconi e governa regioni come la Lombardia e il Veneto in stretto rapporto con le borghesie e i poteri forti. Queste forze rappresentano, in realtà, un vero e proprio pericolo in quanto sono uno degli strumenti nelle mani delle classi dominanti da usare per dividere le lavoratrici, i lavoratori e le classi popolari.


L'antifascismo non può rimanere una parola vuota, ma va esercitato in ogni momento nel nostro agire politico. Per questo pensiamo che il miglior modo di combattere l'estrema destra sia quello di proporre un altro progetto di società, di opporsi alle politiche di austerità attraverso la solidarietà di classe, allargando la mobilitazione sociale, sviluppando la solidarietà tra le lavoratrici e i lavoratori, difendendo occupazione, redditi, servizi sociali, imponendo il diritto alla casa per tutte e tutti.

Dati Aggiornati al: 03-12-2014 08:15:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 09-12-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Fuoriluogo

Indirizzo: Corso Brescia 14 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento