...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 14-12-2014 > Musica e Spettacoli > " I GRANDI BALLETTI DELLA TRADIZIONE...

" I GRANDI BALLETTI DELLA TRADIZIONE RUSSA"

" I GRANDI BALLETTI DELLA TRADIZIONE RUSSA"

 

 

“BARRIERA DANZA”
QUARTA STAGIONE 2014-15
in collaborazione con la sesta Circoscrizione

al
TEATRO MURIALDO
In Piazza Chiesa della Salute 17/d – Torino

DOMENICA 14 DICEMBRE ORE 18

COMPAGNIA DI DANZA L’ARABA FENICE
diretta da Renè Cosenza e Luca Baraldi

presenta
“I GRANDI BALLETTI DELLA TRADIZIONE RUSSA”
Coreografie di:
Igor Moiseieev e
Angela Shebukova, Claudia Zorini,
Ludmilla Kroiherova, Elina Radchuk


Ingresso: 10 Euro, Ridotto 8 Euro fino ai 12 anni

La quarta stagione teatrale “Barrieradanza” 2014/15 organizzata dalla Compagnia di Danza L’Araba Fenice in collaborazione con la sesta Circoscrizione, prosegue al Teatro Murialdo in Piazza Chiesa della Salute 17/d , domenica 14 dicembre ore 18 con “I Grandi Balletti della Tradizione Russa”, che ripercorrerà la storia straordinaria dei balletti russi includendo diverse coreografie di danza di carattere con una suddivisione particolare della classica, basata su tradizioni folkloristiche o nazionali che sono state elaborate è incluse nel balletto classico. Questa danza conserva il legame con le tradizioni della terra in cui è nata evidenziandone il “carattere” nazionale.
Tra i tanti balletti non potranno mancare i più conosciuti tra cui: “Casatchok”, “Kalinka”, “Oci ciornie”, e il passo due della polka finlandese con la coreografia originale di Igor Moiseieev, uno dei più grandi coreografi di queste danze.
Queste danze tipiche di diversi paesi elaborate per palcoscenico, sono in realtà la “perla” russa, già che i maestri delle grandi scuole di balletto del Kirov e del Bolshoi hanno studiato a fondo questa disciplina che si è poi inserita nei famosissimi balletti che noi conosciamo: Schiaccianoci, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, e tanti altri. Compagnie rinomate di danze di carattere sono quelle di Igor Moiseieev, Krashnoiark e altre. Le musiche, la vivacità dei movimenti, la mimica, i colori dei costumi, fanno di questa disciplina un patrimonio culturale ricchissimo per conoscere a fondo l’anima dei popoli.
Il merito di questa tradizione arrivata sino ai giorni nostri è di Aleksander Shiryaev, assistente del grande coreografo dei balletti russi: Petipa, che codifica queste danze creando la tecnica di carattere nel 1918 alla Scuola Coreografica di Leningrado, che oggi è l’Accademia del Balletto Russo Vaganova , per andar a complementare il balletto russo. Così il termine danza di carattere sostituisce l’equivalente danza popolare scenica.


Dati Aggiornati al: 10-12-2014 14:22:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 14-12-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Murialdo

Indirizzo: Piazza Chiesa della Salute 17/d Torino

Prezzo: 10

Link: Sito Web dell'evento