Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 12-01-2013 > Corsi > Vedere bene senza occhiali

Vedere bene senza occhiali

Vedere bene senza occhiali

 

 

METODO BATES
Seminari per vedere bene senza sforzo e senza occhiali.
Metodo Dott. William Bates

Il Metodo Bates è una tecnica olistica che insegna ad utilizzare gli occhi e la mente in modo naturale, agisce sulla corretta funzione visiva, per arrivare, nei casi in cui sia possibile, a vedere bene senza occhiali.

Gli occhiali e le lenti a contatto non sono una cura per i difetti visivi, sono solo una correzione, esattamente come le stampelle non curano una gamba rotta.

Il dottor oculista William H. Bates visse negli Usa agli inizi del secolo scorso e non si accontentò di risolvere provvisoriamente i difetti refrattivi dei suoi pazienti con un paio di occhiali (che lui paragonava alle stampelle). Con spirito scientifico, curiosità e genialità osservò che molti dei problemi visivi derivano da sforzo e tensione, da 'cattive abitudini' acquisite inconsapevolmente. Mise quindi a punto un sistema (Visual Training, o Natural Vision Improvement) per e riapprendere consapevolmente le corrette abitudini visive, attraverso rilassamento, movimento e centralizzazione visiva, lavorando anche sulla memoria, sulla concentrazione e sull'immaginazione.

Nonostante la comprensibile grande opposizione da parte dell'industria ottica (si pensi ai produttori di lenti e occhiali, ma anche alla chirurgia Laser, agli ottici..) che è riuscita a quasi a bloccare la diffusione del metodo in molti paesi, il Metodo Bates ha in Italia una discreta diffusione con simpatizzanti, educatori e promotori, tra ottici, optometristi e oculisti.

Chi ci vede bene, usa la sua vista in modo rilassato e funzionale, ed è proprio questo che si apprende, in modo semplice e naturale, in un seminario di Metodo Bates.

Il Metodo Bates non sostituisce le visite oculistiche che non vanno trascurate in caso di problemi visivi, ma sostiene il lavoro dei propri occhi insegnando il rilassamento e la consapevolezza, per farli funzionare al meglio.

Amalia Gorni adotta un particolare metodo integrato che prevede l'adozione di pratiche che coinvolgono sia il livello oculare (le specifiche tecniche del Metodo del Dott. Bates) sia il livello fisico generale (automassaggi, rilassamento, postura, scioglimento della tensione di collo e spalle) e sia il livello mentale (memoria visiva, visualizzazione, attenzione e presenza).

I seminari puntano all'ottenimento della consapevolezza visiva, lavorando su illusioni ottiche ed utilizzando varie tecniche olistiche utili al percorso, tra cui i rimedi vibrazionali Fiori di Bach e Acque Tibetane Cristal Mantra.

Il Metodo Bates può essere utile nei problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia), per chi soffre di bruciore, stanchezza agli occhi, affaticamento da computer, o per qualunque problema visivo.

Il beneficio si ripercuote anche su problemi di postura, perché gli occhi sono i " direttori" del movimento, e su problemi diversi come ad esempio mal di testa e problemi cervicali. Anche memoria e attenzione vengono stimolate da questo percorso. Inoltre poiché gli occhi fanno parte del Sistema Sensoriale, anche gli altri organi di senso possono essere indirettamente notevolmente stimolati a migliorare il loro funzionamento.

I seminari sono pensati per essere seguiti anche da bambini al di sopra dei 5 anni.


Dati Aggiornati al: Fri 11-01-2013 11:59:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 12-01-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Topos

Indirizzo: Via Pinelli 23 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento