...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 09-01-2015 > Musica e Spettacoli > SHIPWRECK BAG SHOW (Ita, avant-rock/noise) a...

SHIPWRECK BAG SHOW (Ita, avant-rock/noise) a seguire dj set by VINNIE & TEO

SHIPWRECK BAG SHOW (Ita, avant-rock/noise) a seguire dj set by VINNIE & TEO

 

 

The Shipwreck Bag Show è il nome scelto da Xabier Iriondo e Roberto Bertacchini per esplorare le possibilità del duo chitarra/batteria. I due sono impegnati dal 2006, anno in cui esordirono col mini-album omonimo in formato cd 3″ nella Wallace Mail Series dell’etichetta di Mirko Spino, in un percorso che attraversa vari aspetti – avant-rock, noise, blues, ecc. – della sperimentazione sonora e della forma canzone

L’esordio Il tempo…tra le nostre mani, scoppiaaaaaaaaaaaaa! (Wallace, Long Song Records, PhonoMetak Laboratories, 2009) è una esplosione avant-blues sorretta dalle corde di Iriondo – chitarra e basso, ma soprattutto i suoi cari e autocostruiti strumenti come il mahai metak – e dalla asincrona batteria del sodale Bertacchini, parte integrante degli Starfuckers/Sinistri: un “album di canzoni storte, sghembe, monche, in alcuni casi; complete nella loro convulsa destrutturazione e addirittura cantate in altri“, si diceva in sede di recensione. A stretto giro di posta, era il 2010, venne il turno del comeback KC (Wallace, Long Song, Brigadisco). Titolo criptico per un’altra esplosione, questa volta visceralmente rock, ancor più asciutta ed essenziale dal punto di vista musicale; ma è per ciò che riguarda voce e testi che KC fornisce uno scatto in avanti: testi minimali e visionari che divengono quasi frattali di cut-up a sfiorare il surreale o l’ispirazione letteraria alta, trasfromandosi – come si diceva nella recensione – in una “sfida con l’ascoltatore, chiamato a decrittare ogni singolo fonema come simbolo d’altro, in un continuo frantumarsi della parola come non se ne ascoltava da tempo“.

Una pausa di 4 anni, interrotta soltanto dal 7″ omonimo pubblicato dall’immancabile Wallace e dall’esperienza Cagna Schiumante che vede i due accompagnarsi a Stefano Pilia (Massimo Volume), ed ecco nell’autunno 2014 il ritorno con un vinile 12″ single-sided intitolato Don Kixote (Wallace, Brigadisco, PhonoMetak, Unhip, 2104). Undici tracce per soli 18 minuti di musiche intense e urticanti – come evidenziato dal primo “doppio” singolo I pastori, gli eserciti nemici e i giganti dalle braccia rotanti – che indagano una delle figure più stimolanti e controverse delle letterature occidentali: quel Don Chisciotte uscito dalla penna di Miguel de Cervantes di cui i due Shipwreck Bag Show vogliono offrire una visione destrutturata e rivisitata: “Lo scopo di Cervantes – segnala la press – era di sottolineare l’inadeguatezza degli intellettuali dell’epoca a fronteggiare i nuovi tempi che correvano in Spagna, un periodo storico caratterizzato infatti dal materialismo e dal tramonto degli ideali, e contraddistinto dal sorgere della crisi che dominerà il periodo successivo al secolo d’oro appena conclusosi. Il primo fine del romanzo, dichiarato esplicitamente nel Prologo dallo stesso Cervantes, è quello di ridicolizzare i libri di cavalleria e di satireggiare il mondo medievale, tramite il “folle” personaggio di Don Chisciotte. Inoltrandosi nella lettura, subito dopo le prime avventure, Don Chisciotte perde gradualmente la connotazione di personaggio “comico” e acquista uno spessore più complesso. Lo stesso romanzo diventa ben presto molto più che una parodia o un romanzo eroicomico. Il “folle” cavaliere mostra al lettore il problema di fondo dell’esistenza, cioè la delusione che l’uomo subisce di fronte alla realtà, la quale annulla l’immaginazione, la fantasia, le proprie aspettative, la realizzazione di un progetto di esistenza con cui l’uomo si identifica. La follia di don Chisciotte è lo strumento per rifiutare la volgarità e la bassezza del reale“.

Dati Aggiornati al: 02-01-2015 08:57:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 09-01-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento