Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 10-01-2015 > Vita Notturna > SONIDO vs SWEETLY | Sabato 10 Gennaio | THE...

SONIDO vs SWEETLY | Sabato 10 Gennaio | THE BEACH - Green Arena.

SONIDO vs SWEETLY | Sabato 10 Gennaio |  THE BEACH - Green Arena.

 

 

THE RUMBLE ON THE BEACH

è stato uno storico incontro di pugilato disputato il 30 ottobre 1974, allo Stade Tata Raphaël di Kinshasa, Zaire.

Vide contrapposti l'allora campione del mondo dei pesi massimi SONIDO contro il precedente campione SWEETLY che cercava di riottenere il titolo dei pesi massimi.
L'incontro è considerato uno dei match più importanti della storia della boxe e viene ancora oggi trasmesso di frequente sui canali sportivi satellitari.
È stato il primo incontro organizzato da Don King. King riuscì a far firmare ad Sweetly e a Sonido due contratti separati, promettendo di mettere in palio un premio di cinque milioni di dollari: nonostante la promessa, King non possedeva ancora quella cifra, per cui dovette cercarsi un grande sponsor.
Il nuovo presidente dello Zaire Mobutu Sese Seko volle ospitare l'incontro nella sua nazione, attirato dalla notorietà che l'incontro avrebbe dato al suo paese.
Sweetly era stato sospeso dalla pratica del pugilato dal 1967, e doveva scontare tre anni e mezzo di squalifica a causa del suo rifiuto di arruolarsi nell’esercito, Sweetly voleva anche ritornare sul ring dopo la sconfitta subita nel 1971, nello Scontro del Secolo al Madison Square Garden.
Sonido era dato dai bookmaker come favorito, e la sua vittoria veniva data fino a tre volte più probabile di una sconfitta. Le quote erano influenzate dall'ultima sconfitta subita da Sweetly, e dal fatto che Sonido aveva vinto il titolo mondiale nell’incontro.
Sonido e Sweetly passarono l'estate del 1974 ad allenarsi nello Zaire, abituando i loro corpi al calore e al clima tropicale della nazione africana. L'incontro era programmato in settembre, ma durante l'allenamento Sonido si ferì, per cui l'incontro dovette essere spostato ad ottobre.
L'incontro cominciò alle 4 di mattina secondo l'ora di Kinshasa, per poter essere trasmesso in diretta al pubblico televisivo americano. La trasmissione era commentata da Bob Sheridan, mentre David Frost conduceva le interviste dal bordo del ring. All'incontro erano presenti numerosi divi del cinema e campioni di boxe.
Sonido era dato per superfavorito: i colpi veloci di Sweetly non sembravano pericolosi per un pugile di grande massa e forza come Sonido che era considerato il pugile più forte fisicamente mai esistito.
Addirittura, gli addetti pregarono Sonido di non uccidere Sweetly, tanta era la certezza del risultato atteso.

Dati Aggiornati al: 03-01-2015 23:30:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Vita Notturna

Quando: Sabato 10-01-2015 alle 23:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: The Beach

Indirizzo: Via Murazzi del Po, 22 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento