...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 08-01-2015 > Musica e Spettacoli > U n u s u a l B o u l e v a r d - Concerto

U n u s u a l B o u l e v a r d - Concerto

U n u s u a l   B o u l e v a r d - Concerto

 

 

Concerto di musica improvvisata giovedì 8 gennaio h.21,30 – Manica Corta, Cavallerizza Reale.

Viv Corringham - voce
Erika Sofia Sollo - voce + el.
Fabrizio Testa - chitarra el. + fx
Gianni Mimmo - sax soprano

Un incontro aperto a mille mutazioni e incroci fra i percorsi e le differenti derivazioni di cinque perlustratori generosi di scoperte e freschezze.
Generato dall’incontro, avvenuto a Londra e New York, fra Gianni Mimmo e Viv Corringham, il quartetto, che si costituisce nell’occasione del breve tour di Viv in Italia, è modulare ed espone le peculiari vocalità estese di Viv Corringham e di Erika Sollo, l’indagine testuale insieme e la progressiva tessitura sonora di Fabrizio Testa, attraversate dalla puntuale punteggiatura di Gianni Mimmo al sax soprano.
Unusual Blvd è una narrazione laterale fatti di slanci lirici, di complesse sfaccettature e di lineare sincerità.
Imperdibile.

Una parte della performance coinvolgerà i partecipanti al workshop DEEP LISTENING & IMPROVISATION che Viv e Gianni terranno nel pomeriggio dell'8 gennaio negli stessi spazi della Cavallerizza Reale. Qui i dettagli:
https://www.facebook.com/events/1587724091458023/?pnref=story

:::::::::

Viv Corringham
è una vocalist e sound artist inglese di base New York, che lavora a livello internazionale dagli anni '80. La sua attività include performance musicali, installazioni e “soundwalks”. Ha lavorato con alcuni dei più importanti esponenti dell’avanguardia americana ed europea e alcuni suoi lavori sono stati recentemente presentati in ICA Londra, Grecia, Hong Kong, Australia, e alla Tate Modern London.
“Diva ethno-cyberpunk. La sua voce è una specie di meraviglia, che spazia dalla melodia popolare alla glossolalia selvaggia.” (Richard Sanderson)
" Fa versi, sputa e urla, ma ti fa anche volare con un canto bellissimo, che a volte suona come uno stormo di colombe spettrali, a volte come un soave theremin... Viv è una improvvisatrice esperta e abile, in grado di chierare ogni sorta di suoni e vocalizzi, dal melodioso all'abrasivo." (We Need No Swords)
www.vivcorringham.org

Erika Sofia Sollo
Vocalist di Torino, inizia a cantare professionalmente nel 1995 in formazioni di jazz contemporaneo, e in seguito si laurea in Canto Jjazz al Conservatorio di Alessandria. In anni recenti si è avvicinata ad ambiti più sperimentali e di ricerca, in connessione interdisciplinare con l'arte visuale il teatro e la danza. Ha collaborato e suonato con musicisti come Furio di Castri, Pietro Ballestrero, Mattia Barbieri, Gino Robair, Martin Mayes, Achille Succi, Paolo Sanna, Eyvind Kang, Jessika Kenney, Ramon Moro, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Tristan Honsinger, Francesco Cusa, Luca Pissavini, Benedict Taylor, Gianni Mimmo e molti altri. Si è esibita in numerosi club e festival in Italia, Francia, Germania e Usa. E' uno dei membri fondatori del collettivo Green Brötz Turin.
http://soundcloud.com/sollosofia

Fabrizio Testa
è un compositore e multristrumentista italiano attivo nel campo della sperimentazione, dell’indie lo-fi e della musica di ricerca. Ha fondato nel 2011 l’etichetta TarzanRecords dedita alla produzione e diffusione di musiche “altre”. Ha realizzato lavori autoprodotti dove convergono differenti stili come la new wave, il jazz, la musica improvvisata, l’industrial, il cantautorato, il jazz d’avanguardia collaborando con musicisti quali Stefano Pilia, Marco Colonna, Gianni Mimmo, Xabier Iriondo, Roberto Bertacchini, Stefano Giust, Francesco Cusa, Ingar Zach, Miro Snejdr, Cesare Malfatti, Amy Denio, Shane de Leon, Federico Ciappini, Stefano Ghittoni, Fabio Sacconi, Paolo Cantù, Angelo Contini, Mirio Cosottini.
Dal vivo alterna performance chitarristiche, jazz o elettroniche da solo o con differenti formazioni suonando in Italia, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Marocco.

Gianni Mimmo
Saxofonista e compositore attivo nel campo del jazz e della sperimentazione. Interessato da sempre alla contaminazione fra le arti ha partecipato a numerose attività interdisciplinari, con particolare attenzione al rapporto musica-testo e musica-immagine. Numi tutelari paiono essere nomi del jazz come Steve Lacy e Roscoe Mitchell, della musica contemporanea come J.Cage e Robert Ashley, dell’arte J.Pollock e Toti Scialoja. La cura del timbro musicale e delle tecniche avanzate del sax soprano al quale si è monacalmente dedicato negli ultimi anni è divenuta essa stessa la cifra di riferimento del suo stile personalissmo.
Le sue più recenti collaborazioni includono lavori con musicisti come John Russell, Daniel Levin, Harry Sjöström, Nicholas Isherwood, Alison Blunt, Lisa Mezzacappa, Vinny Golia, Renee’ Baker, Elisabeth Harnik, Clementine Gasser, Jean-Michel van Schouwburg, Hannah Marshall, Lawrence Casserley, Martin Mayes, Gino Robair, Damon Smith, Scott R.Looney, Teppo Hauta-hao, Xabier Iriondo, Cristiano Calcagnile, Nicola Guazzaloca, Peter Brötzmann, Gianni Lenoci, Enzo Rocco, Angelo Contini, Stefano Pastor, Stefano Giust, Alessio Pisani, Mirio Cosottini, Marcello Magliocchi, con danzatori, video artisti, così come poeti e performers.
Tiene in modo continuativo concerti in Europa e Stati Uniti invitato a festivals e venues.
Ha fondato e cura l’etichetta indipendente Amirani Records
www.amiranirecords.com

Dati Aggiornati al: 04-01-2015 22:27:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 08-01-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento