...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 24-01-2015 > Corsi > Laboratorio di RiAvvicinamento alla Danza –...

Laboratorio di RiAvvicinamento alla Danza – Condotto da DANIELE NINARELLO - 24 e 25 Gennaio 2015 - CUBO TEATRO

Laboratorio di RiAvvicinamento alla Danza – Condotto da DANIELE NINARELLO - 24 e 25 Gennaio 2015 - CUBO TEATRO

 

 

LABORATORIO DI RIAVVICINAMENTO ALLA DANZA
1° appuntamento

Condotto da DANIELE NINARELLO

24-25 GENNAIO 2015
Sabato dalle 14.00 alle 17.30
Domenica dalle 14.00 alle 18.30

COSTO 120€
PER INFO E PRENOTAZIONI
formazione@cuboteatro.it
Silvia Limone 3398201037


L’idea è quella di creare un laboratorio annuale che possa avvicinare o meglio riavvicinare le persone al movimento, alla danza e alla propria creatività attraverso il corpo.

In questo modo ci si avvicina maggiormente ad un linguaggio che sembra ormai diventato di nicchia ma che in realtà è parte della vita quotidiana culturale e non, ed inoltre si creano strumenti per una migliore comprensione di questa disciplina che va sempre più verso la ricerca e che quanto più si avvicina al corpo tanto più si allontana dalla comprensione di molti.

Il percorso proposto è rivolto soprattutto ad amatori che sono interessati ed intenzionati ad impossessarsi nuovamente di quei movimenti organici dimenticati nel tempo, ad ottenere una padronanza dei propri gesti e dello spazio che occupano, a valorizzare la propria presenza attraverso il corpo con la volontà di radicarlo e insieme renderlo più agile e fluido nel suo muoversi quotidiano fino a diventare danza.

La danza esiste in natura e dunque anche dentro di noi, dobbiamo solo riscoprirci abili.

Durante il seminario verrano alternate fasi di ascolto con esercizi di preparazione al movimento, ed altre più dirette ad un lavoro energetico del corpo per imparare a seguire un percorso dettato dallo spazio interno. Tutti gli esercizi proposti serviranno dunque a preparare il corpo ad un utilizzo organico del movimento per avvicinarlo con semplicità ad alcune tecniche utilizzate nella danza contemporanea.


DANIELE NINARELLO
Dopo aver frequentato la RDA, danza con svariati coreografi internazionali tra cui Bruno Listopad e Virgilio Sieni, Sidi Larbi Cherkaoui. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali ed internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete “Anticorpi Explo” in Italia e successivamente all'estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads sostenuto da Mosaico Danza; E' vincitore della menzione DNA Romaeuropa Festival al Premio Prospettiva Danza 2012 e nel 2013 è per la seconda volta finalista al “Premio Equilibrio Roma”. “Rock Rose WoW” produzione 2013 è vincitrice del bando “Teatri del Tempo Presente” promosso dalla Fondazione LIVE­Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel 2014 è vincitore del premio produttivo COLLABORACTION a sostegno dei giovani coreografi, promosso dalla rete ANTICORPI XL e coordinato da Mosaico Danza.

cargocollective.com/danieleninarello
Periodo del corso: dal 24-01-2015 al 25-01-2015
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 07-01-2015 08:53:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 24-01-2015 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cubo Teatro Officine Corsare

Indirizzo: Via Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento