Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 12-01-2015 > Altro... > PRIMA RIUNIONE LAST DELL'ANNO!

PRIMA RIUNIONE LAST DELL'ANNO!

PRIMA RIUNIONE LAST DELL'ANNO!

 

 

Il 22 dicembre scorso ci siamo riuniti per discutere della situazione politica attuale, delle mobilitazioni che si sono svolte durante quest’autunno e su come continuare un percorso di mobilitazione anche in primavera.

Valutazioni generali sul governo Renzi
In questi mesi abbiamo visto la scandalosa mancanza di democrazia del governo Renzi, che è riuscito a far approvare la legge delega “Jobs Act” in Senato a Dicembre, attraverso il voto di fiducia, una decisione che non ha permesso ai parlamentari di potersi esprimere in merito alle nuove norme. E’ importate rivelare inoltre l’aumento della repressione che si riscontra con la violenza della polizia che ha caricato più volte i cortei degli studenti, dei lavoratori e dei precari. Il governo Renzi è stato attaccato anche dai sindacati, i quali si sono mossi con molto ritardo, oltre ad essersi concentrati solamente sull’articolo18, e per questo motivo non sono riusciti a opporsi prontamente all’approvazione del Jobs Act. Emerge chiaramente una totale mancanza di ascolto verso coloro che vogliono opporsi alle decisioni prese del governo e una scarsa volontà di mettere in discussione i provvedimenti che sta attuando freneticamente Renzi..

Valutazioni su Torino
Abbiamo costatato che rispetto ad altre città d’Italia, a Torino la mobilitazione studentesca si è svolta con fatica nelle scuole, a partire dalle mancanza di luoghi di partecipazione pubblici che funzionassero fino alle scarsissime occupazioni nelle scuole. La maggior parte degli studenti si è espressa però positivamente per continuare a riunire i collettivi di zona, visti come lo strumento migliore per coinvolgere attivamente le scuole e riattivare la partecipazione studentesca.

Cosa ci riproponiamo di fare
Bisognerà trattare la questione della proposta di legge “Buona scuola” cercando di proporre un’alternativa, cercando di costruire un’Altra Scuola fondata sul diritto allo Studio, una didattica alternativa e il protagonismo studentesco contrapponendola a quella di Renzi, soprattutto in vista alla scrittura del decreto legge che verrà proposto in Parlamento il 28 Febbraio. Sarà inoltre affrontato il tema dell’EXPO perché è una forma che legittima il lavoro gratuito, aumentando lo sfruttamento, e non prevede una retribuzione verso gli stagisti, senza considerare la problematica ambientale e l’infiltrazione mafiosa per gli appalti.

Troviamoci quindi Lunedì 12 gennaio alle 15.00 alle Officine Corsare per iniziare assieme questo percorso!

O.d.g:

* La nostra buona scuola

* Progetti nelle scuole e nel quartiere

* Expo 2015 (verso il primo maggio)

* No Invalsi

* jobs act (aggiornamenti sui decreti attuativi emanati dal governo)

Dati Aggiornati al: 09-01-2015 07:54:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 12-01-2015 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LaSt Laboratorio Studentesco

Indirizzo: via pallavicino 35 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento