...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 04-02-2015 > Corsi > Laboratorio di EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

Laboratorio di EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

Laboratorio di EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

 

 

Il laboratorio nasce dalla necessità di analizzare le immagini che ci circondano e creare consapevolezza nella lettura di una fotografia. E’ importante considerare la potenzialità e il messaggio dei mezzi di comunicazione e comprenderne il significato mediatico che ci viene trasmesso. La nostra realtà quotidiana è affollata di immagini in movimento: pubblicità, cinema e televisione sono i principali media.
La nostra attenzione si concentrerà sulla fotografia come mezzo espressivo che racchiude e “cattura l’attimo”, ferma il tempo, dando la possibilità a chi osserva di riflettere sull’istante colto.
Possiamo osservare una “storia” capirla, interpretarla, metabolizzarla, riflettere sulla sua potenza e sui contenuti espressivi.
Un’immagine vale più di 100 parole.


SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO:

Nel primo incontro è prevista un’analisi dei Mass Media e della comunicazione, cosa vuol dire comunicare con le immagini e l’importanza dei contenuti e della potenza espressiva di una fotografia.
Nel secondo incontro verranno dettate alcune linee guida su come realizzare una corretta fotografia, dall’inquadratura, al campo alla luce, per poi parlare di fotografia sociale e mostrare un reportage di un fotografo professionista nell’ambito del sociale.
Alla fine della lezione verrà dato un tema che i partecipanti dovranno realizzare durante l’arco della settimana realizzando un mini reportage di 3 immagini che verranno stampate e portate in classe all’incontro successivo.
Nel terzo e ultimo incontro i partecipanti mostreranno le loro immagini e spiegheranno il loro lavoro. Le immagini di ogni partecipante saranno messe a confronto con le altre, mostrando il punto di vista dell’autore, il messaggio comunicativo inviato e quello interpretato dagli altri utenti.

Il laboratorio è composto da 6 ore e prevede 3 incontri da 2 ore ciascuno:

Primo incontro: Mercoledì 4 Febbraio – ore 20.30
- I MASS MEDIA E LA COMUNICAZIONE:

Secondo incontro: Mercoledì 11 Febbraio – ore 20.30
- REGOLE BASE DELLA FOTOGRAFIA: inquadratura, campo e luce
- LA FOTOGRAFIA SOCIALE: street photography e reportage

Terzo Incontro: Mercoledì 18 Febbraio – ore 20.30
- ANALISI DELLE FOTOGRAFIE DEI PARTECIPANTI.


FINALITÀ:

Il laboratorio intende orientare verso una chiave di lettura dell’immagine che permetta ai partecipanti una corretta e consapevole osservazione.
Intende inoltre avvicinare alla fotografia come mezzo di comunicazione privilegiato nella contemporanea società dell’immagine, in quanto linguaggio in grado di arricchire il rapporto con il mondo esterno.


TARGET:

Il laboratorio “Educazione all’immagine” è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla “comunicazione per immagini”, a principianti o amatori dell’ambito fotografico che intendono avere maggiori conoscenze e nozioni sulla comunicazione, la fotografia sociale e vogliano mettersi in gioco nella realizzazione di un mini-reportage.
Non sono richieste competenze fotografiche né l’utilizzo di una reflex, ma l’uso di un telefonino che realizzi fotografie.
È richiesta una partecipazione attiva. Sono previste lezioni frontali e attività didattiche in gruppo tra i partecipanti.


Il laboratorio è tenuto da Alice Arduino, fotografa freelance.

Alice Arduino nasce a Torino il 30 Agosto del 1980.
Nel 2005 si laurea presso l'Università degli Studi di Torino in Scienze della Formazione indirizzo Dams, Cinema e nel 2006 svolge un Master in “Tecnico Gestione Eventi e Servizi Turistici”.
Inizia la sua carriera come educatrice, collaborando con associazioni studentesche che si occupano di formazione nelle scuole medie superiori e all’Università degli Studi di Torino attraverso tirocini curriculari sui temi dei diritti umani, avvicinandosi alla metodologia della “Peer Education” e sulle attività didattiche non formali con i giovani.
Coltiva la sua passione per la fotografia come autodidatta, riuscendo a collaborare come Assistente Fotografa di Luigi Gariglio, Docente di " Sociologia Visuale e Usi sociali della Fotografia" presso la facoltà di Scienze Politiche a Torino e lo affianca nella realizzazione di alcuni lavori con importante testate italiane come GQ e Vanity Fair. Prosegue la sua carriera lavorando come responsabile fotografa nei villaggi turistici in diverse strutture di vacanza italiane per poi dedicarsi alla fotografia sportiva, di eventi culturali, backstage musicali, matrimoni e reportage. Attualmente oltre a lavorare in proprio, continua a collaborare con professionisti, agenzie fotografiche sportive e non ed essere impegnata nella fotografia sociale attraverso la realizzazione di campagne sociali e umanitarie.
“Educazione all’immagine” è il suo primo progetto educativo con l’intento di analizzare la comunicazione per immagini dei Mass Media e far riflettere i partecipanti sull’importanza che una fotografia possiede nel raccontare storie e nell’inviare messaggi allo spettatore.


PER PARTECIPARE AL CORSO È NECESSARIO ISCRIVERSI MANDANDO UNA MAIL.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15.

COSTO: 50 €


Per maggiori informazioni:

ALICE ARDUINO
Website: www.alicearduino.com
Email: alice.arduino@gmail.com
Periodo del corso: dal 04-02-2015 al 18-02-2015
Nei seguenti giorni: Mer -

Dati Aggiornati al: 13-01-2015 08:17:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 04-02-2015 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: + Spazio4

Indirizzo: Via Gaspare Saccarelli, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento