Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 19-02-2015 > Musica e Spettacoli > SIMONE CRISTICCHI 19 Febbraio 2015

SIMONE CRISTICCHI 19 Febbraio 2015

SIMONE CRISTICCHI 19 Febbraio 2015

 

 

SIMONE CRISTICCHI 19 Febbraio 2015

MAGAZZINO 18 Inizio ore 21

di e con Simone Cristicchi
scritto con Jan Bernas
regia di Antonio Calenda
musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti



Pochissime sono le persone a conoscere la storia delle Foibe, moltissimi quelli che fingono di saperne qualcosa. Non si tratta di ignoranza colpevole, si tratta di fatti insabbiati da parte dello Stato. Una Legge del 2004 ha addirittura istituito il Giorno del Ricordo (10 Febbraio): non sembra essere altro che un " contentino" dato in risposta alle proteste delle vittime di una gestione politica che ha " abilmente" manovrato l'insorgere di un odio etnico: fino a quando non si affronterà la Storia a colpi di verità, per il Paese non ci sarà un futuro. E ci voleva il cantautore romano Simone Cristicchi a portarla a galla, dando voce a chi ha subito un dramma enorme come gli esuli dell'Istria e della Dalmazia nel primo Dopoguerra. Magazzino 18 è un " musical civile" . Un nuovo format approda in palco: non aspettatevi una lezione di Storia, è un resoconto di testimonianze, è un racconto di fatti quotidiani che riguardano la gente da vicino, non delle manovre politiche; questo spettacolo è un contenitore di riflessioni ed emozioni.
Il titolo rimanda ad un luogo che esiste davvero, interdetto al pubblico,al porto Vecchio di Trieste, dove sono ancora accatastati mobili ed effetti personali di chi è dovuto scappare in fretta e furia con la speranza di tornare presto.... traditi da tutti, dimenticati per convenienza. 350 mila persone hanno finalmente l'occasione di narrare la verità, super partes, in uno spettacolo dove è difficile non essere catturati dall'attenzione e impossibile sfuggire al pathos.

Simone Cristicchi con Magazzino 18 ha vinto il premio Le Maschere del Teatro Italiano 2014 come miglior autore di musiche.


Riduzioni:
Gold e Platinum Card nei settori poltronissima e poltrona Euro 19.50

Bambini under 12 e studenti universitari under 26:
in tutti i settori il prezzo è Euro 16.50; al momento del ritiro dei biglietti validi per l'ingresso gli studenti dovranno esibire la tessera universitaria.

Dati Aggiornati al: 13-01-2015 10:41:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 19-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Colosseo

Indirizzo: via Madama Cristina 71 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento