C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 25-03-2015 > Musica e Spettacoli > LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA MASSIMILIANO...

LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA MASSIMILIANO CIVICA

LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA MASSIMILIANO CIVICA

 

 

25-29 MARZO 2015
CHALET ALLEMAND, GRUGLIASCO,
VIA TIZIANO LANZA 31.

IL MESTIERE DELLA RECITAZIONE
Laboratorio per attori
a cura di Massimiliano Civica
Organizzato da Sudatestorie Teatro Ricerca
in collaborazione con Viartisti


C’è confusione intorno all’arte dell’attore. Sembra che tutto si riduca a due concetti tanto diffusi quanto generici: “sensibilità” ed “energia”. Non c’è niente di male nel dire che un attore debba avere sensibilità ed energia, ma questo non aiuta a circoscrivere il suo campo d’azione ed ad individuare gli strumenti specifici del suo lavoro: anche il musicista, il danzatore o il pittore debbono possedere sensibilità ed energia. Tutto ciò genera in molti attori la sensazione frustrante di procedere alla cieca, senza avere una “bussola” su cui orientare tecnicamente il proprio lavoro.
Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione. Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Ogni vero attore è per forza di cose anche un autore.
Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti al laboratorio, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica: il lavoro sulla voce naturale, non accademicamente impostata, con lo studio del parametro della proiezione attraverso la recitazione in coro; attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene mute i partecipanti impareranno a percepire e a leggere, “dal punto di vista del pubblico”, le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori in base al semplice posizionamento del loro corpo nello spazio scenico ed alla direzione dei loro sguardi; infine lo studio sulla costruzione di un racconto scenico efficace e coerente attraverso la realizzazione di breve improvvisazioni guidate, sviluppando la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio agire spettacolare.
Il laboratorio non fornirà tecniche, trucchi o stili di recitazioni prefissati, ma intende portare gli allievi a confrontarsi con le questioni fondamentali della recitazione, in modo che ognuno sia in grado di produrre le proprie personali risposte.


Numero massimo di partecipanti: 20
Orario: dalle 14 alle 19
Quota di iscrizione a persona: 180 euro
Info: 338 8706001, 334 3238719

Si invitano gli interessati ad inviare una lettera di presentazione a sudatestorie@gmail.com con oggetto: Seminario Civica

L'evento è inserito all'interno di Macelleria 2014 - 2015, stagione teatrale organizzata e diretta da Sudatestorie Teatro Ricerca. L'evento è ospitato all'interno di Abitare #Passioni 2014 - 2015, stagione teatrale organizzata da Viartisti.

Dati Aggiornati al: 15-01-2015 08:39:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 14:00 dal 25-03-2015 al 29-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Parco Culturale Le Serre

Indirizzo: via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento