Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 20-01-2013 > Altro... > Fiaccolata per la memoria dei lager nazisti -...

Fiaccolata per la memoria dei lager nazisti - Torino

Fiaccolata per la memoria dei lager nazisti - Torino

 

 

Torino, stazione Porta Nuova, binario 17

" Partirono da questa stazione i deportati politici per i campi di sterminio nazisti. A chi rimaneva lasciarono la consegna di continuare la lotta contro il nazifascismo per l'indipendenza e la libertà."
1944-1974
ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei lager nazisti


Invitiamo a partecipare numerosi!

Fiaccolata per la Memoria dei lager nazisti
Domenica 20 Gennaio 2013
h 15.30 davanti al binario 17 di Porta Nuova, fronte lapide ANED
percorso: partenza Porta Nuova, corso Vittorio, arrivo davanti all'ex carcere Le Nuove di Torino

Per il terzo anno consecutivo l'Associazione " Nessun uomo è un'isola" ONLUS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, ANED e associazioni Combattentistiche, organizza in occasione della commemorazione della " Giornata della Memoria" , la " Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove" .

Una manifestazione che, in questi ultimi anni, ha ottenuto i pareri favorevoli non soltanto dalle istituzioni, ma soprattutto dalla cittadinanza.
Queste conferme alimentano la volontà di voler dar voce pubblica ed istituzionale ad una testimonianza storica e sociale che non si intende dimenticare.

In ossequio alle leggi raziali, tra il 1944 e '45, il Famigerato Braccio Tedesco dell'ex Carcere Le Nuove, ha ospitato centinaia di ebrei, prigionieri cittadini italiani e stranieri condotti, passando dal binario 17 della stazione di Porta Nuova, per i vari lager, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Ravensbruck, Auschwitz, Birkenau, Monowitz, Bergen Belsen...

La manifestazione " Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove" vuole, perciò, rendere più solenne il ricordo delle sofferenze subite a causa di questo crimine storico, coinvolgendo ogni anno di più istituzioni, gruppi e cittadinanza stessa.

La " Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove" si sta affermando come appuntamento solenne per l'apertura del ciclo delle manifestazioni per la " Giornata della Memoria" .

Il programma:
• Domenica 20 Gennaio 2013 ore 15.30, partenza della fiaccolata dal binario 17 della stazione ferroviaria di Porta Nuova di Torino (fronte lapide ANED);
• il corteo si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele II per concludersi all'interno del Famigerato Braccio Tedesco dell'ex carcere Le Nuove di Torino.

Dati Aggiornati al: Thu 17-01-2013 14:51:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 20-01-2013 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ANPI Provinciale di Torino

Indirizzo: Via Torquato Tasso 5/B Turin

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento