Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 24-01-2015 > Musica e Spettacoli > " Le Tre Sorelle" @CircoloSUD by...

" Le Tre Sorelle" @CircoloSUD by Paranza del Geco.

" Le Tre Sorelle"  @CircoloSUD by Paranza del Geco.

 

 

Il progetto musicale ‘Le Tre Sorelle’ nasce in seno alla Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud Italia.

Il trio presenta un repertorio di brani polifonici tradizionali accompagnando l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle del nord e del centro della Calabria, soffermandosi più a lungo in Puglia con le sue serenate e stornelli, canti d'amore e di sdegno, la pizzica pizzica salentina e della Bassa Murgia.

L’intento delle Tre Sorelle è quello di offrire delle versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione. Alcuni dei canti in repertorio sono inediti, frutto dello studio diretto con ricercatori, musicisti e suonatori tradizionali. Gli arrangiamenti proposti seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare, esaltando il diretto coinvolgimento dato dall’intessersi delle voci impegnate nell’esecuzione di questi meravigliosi canti.

I brani vengono cantati 'alla stisa' (a cappella) o con l’accompagnamento di strumenti musicali tipici: fisarmonica, organetto, chitarra battente, lira calabrese, tamburi a cornice e un vasto assortimento di percussioni minori: putipù, scetavaiasse, castagnette, triccaballacche, marranzano, triangolo, mestoli e cucchiai.

Le Tre Sorelle (di fatto due cugine e una grande amica) vi faranno commuovere e incantare nell’ascolto di brani più lenti e introspettivi, ma anche divertire e ballare al ritmo di pizziche e tarantelle, con l’affiatamento e la genuiunità proprie del loro trio, nato dalla passione comune per la musica tradizionale del sud e dall’entusiasmo di volerla trasmettere.

Le Tre Sorelle sono:
Alessia Cravero: voce, fisarmonica, organetto, chitarra battente, lira calabrese tamburello
Giulia Provenzano: voce, tamburi a cornice, chitarra battente, percussioni
Valeria Quarta: voce, tamburi a cornice, percussioni

Direzione Artistica: Simone Campa


Ingresso con tessera Arci CapToYou

Dati Aggiornati al: 19-01-2015 08:01:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 24-01-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Sud

Indirizzo: Via Principe Tommaso, 18/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento