C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 21-03-2015 > Musica e Spettacoli > RANDY JOHNSON & Dario Lombardo Blues Gang - 9°...

RANDY JOHNSON & Dario Lombardo Blues Gang - 9° Gilgamesh Blues Festival

RANDY JOHNSON & Dario Lombardo Blues Gang - 9° Gilgamesh Blues Festival

 

 

- INGRESSO 15.00 € -
- Blues -

RANDY JOHNSON – Voce
DARIO LOMBARDO - Chitarra
ANDREA SCAGLIARINI - Armonica
KATIA COSTA - Hammond
MARCO COSTA - Chitarra
MASSIMO PAVIN - Basso
MASSIMO BERTAGNA - Batteria

Randy Johnson, ovvero il Blues ed il Soul come li potete ascoltare nei bar e nei clubs di Chicago in una qualsiasi sera, quindi la norma, la regolarità di una musica completamente al di fuori degli schemi previsti per lei dalle norme dello show business. Più volte da che le musiche afro statunitensi sono arrivate in Europa abbiamo ascoltato suoni di questo tipo, basti ricordare lo stupore dettato dalla musica di Magic Sam negli anni '60, così avanti e nuova rispetto all'epoca, o le inquietudini dei suoni ruvidi e graffianti di Magic Slim e Jimmy Dawkins nel decennio successivo.
Dal suono degli anni '70 parte la musicalità di Randy Johnson, cantante raffinato sì ma alfiere al contempo dei suoni e dei testi dello Chicago Soul, quello diretto e sessualmente esplosivo di Tyrone Davis o, in tempi più recenti, di Theodis Ealey.
Da diciassette anni leader della Expression Band e noto come Randy J, Johnson ha un repertorio che si muove agevolmente tra Blues, Soul e Funk, senza dimenticare il Jazz e la canzone Pop. E' il suono dei club veri di Chicago, di quelli cioè che sono al di fuori del circuito turistico e che bisogna andare a cercare col lanternino nelle pagine più nascoste del Reader, di Rhythm & News o dello Chicago Jazz Magazine, i settimanali gratuiti che riportano gli eventi musicali della città, oppure leggendo i volantini lasciati all'ingresso o sui banconi dei locali.
Il tramite tra Johnson e Dario Lombardo è stato Phil Guy, lo scomparso cantante e chitarrista con cui Lombardo ha lavorato per molti anni: amico di Guy, Johnson sale sul palco durante il concerto dello Chicago Blues Festival del 2007 di cui anche Lombardo è ospite, e questo è solo l'inizio. Successivamente i due musicisti si ritrovano nei giorni tristi dell'addio a Phil Guy nell'agosto 2008: l'idea di realizzare qualcosa insieme rimane sul tavolo, ma sarà solo nel giugno del 2014 che Dario e Randy si ritroveranno, ancora allo Chicago Blues Festival ed ancora sulle tavole del Front Porch Stage, proprio per il tributo ufficiale della Città di Chicago a Phil Guy. Da qui nasce il tour della primavera 2015, che per la prima volta porterà in Italia the Sultan of Soul, Randy Johnson.

DARIO LOMBARDO & BLUES GANG
Dario Lombardo è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Chitarrista, cantante ed autore è attivo professionalmente dal 1979. Ha fatto parte di gruppi come i Mean Mistreater Chicago Blues Band, i Blues Shakers ed i Model T Boogie. Dal 1989 guida la Blues Gang. Dal 1987 al 2008 ha lavorato con Phil Guy, e negli anni ha collaborato con molti altri Bluesmen statunitensi, come Johnny Copeland, Luther Allison, Albert Collins.
I suoi concerti l’ hanno portato ad esibirsi in molti stati europei, principalmente Spagna, Francia e Svizzera, e negli Stati Uniti. Nel maggio 2007 è stato probabilmente il primo musicista Blues italiano ad esibirsi ufficialmente in Africa, a Melilla.
La sua discografia comprende due lavori con i Model T Boogie (rispettivamente del 1986 e 1989), uno con Phil Guy (Working Together, 1999) e quattro con la Blues Gang (I don’ t want to lose, 1998, Searchin for gold, 2003, The Pop Life Studio Sessions, voll 1 & 2, 2013). Suoi brani son stati inclusi in antologie e compilations, tra cui Rack of Blues# 1, del 2006, edita dalla prestigiosa rivista americana Big City Rhythm&Blues.
Lonesome Blues (2007) è il primo video ufficiale per una Blues band italiana, e la sua colonna sonora è parte del cd Searchin for gold.
Dario Lombardo ha insegnato al Centro Jazz Torino dal 1989 fino al 2012. Attualmente è docente di chitarra Blues presso la Jazz School Torino.

Andrea Scagliarini suona il Blues dal 1978. Nel 1979 incontra Dario Lombardo ed entra a far parte del suo gruppo, la Faboulus J. B. Band. Da allora i due musicisti hanno continuato a collaborare. Scagliarini è entrato nella Blues Gang nel 1994.

Massimo Pavin è considerato il principale bassista del Blues italiano. Ha condiviso con Dario Lombardo molte avventure musicali fin dal 1979 (Mean Mistreater Blues Band, Blues Shakers, Model T Boogie). E' stato il primo bassista della Blues Gang dal 1989 al 1991. E' rientrato nel gruppo nel 1994.

Massimo Bertagna è il batterista principe del Blues italiano. Ha iniziato a suonare con Dario Lombardo nel 1986 nei Model T Boogie. Fa parte della Blues Gang dal 1994.


OPEN ACT – ANDREA PRETO & CHICAGO SOUND MACHINE – Ore 21:00

Andrea Preto – Chitarra, Voce
Enrico Ciarlone – Chitarra, Voce
Roberto Pozzati - Basso
Alessio Sanfilippo – Batteria

La formazione nasce nel Novembre del 2001 con un repertorio che affonda le sue radici nello Chicago Blues Style cui vengono di volta in volta aggiunte sonorita' ed atmosfere nuove tratte dal funky, r&b e soul. Questo, nella convinzione che attingere alle matrici comuni della musica nera contemporanea possa dare un rinnovato vigore e nuova freschezza ad un genere musicale cui tutta la musica moderna deve molto. Le influenze sono davvero troppe per poterle esaurire in poco spazio. Ai grandi " vecchi" del Blues aggiungiamo Robert Cray, Keb' Mo', Joe Louis Walker, Luky Peterson, Michel Coleman e chiunque altro ci faccia vibrare l'anima e ci insegni qualcosa per andare avanti con forza e passione.





--------------------------------------------------
Il Magazzino di Gilgamesh
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
Tel. 3409883436

www.ilmagazzinodigilgamesh.it

Dati Aggiornati al: 02-02-2015 09:44:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 21-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il Magazzino Di Gilgamesh II

Indirizzo: Piazza Moncenisio 13/b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento