...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 09-02-2015 > Musica e Spettacoli > CINEMATIC BLAH BLAH presenta: I protagonisti...

CINEMATIC BLAH BLAH presenta: I protagonisti (USA, 1992) di Robert Altman durata 124' lingua originale

CINEMATIC BLAH BLAH presenta:  I protagonisti (USA, 1992) di Robert Altman durata 124' lingua originale

 

 

Griffin Mill è un produttore. È ai vertici di una compagnia cinematografica e la sua volontà è legge. Ha la Range Rover col fax, casa strepitosa, abiti Armani e decide quali copioni diventeranno film. Gli sceneggiatori gli raccontano cinquantamila soggetti all'anno e lui realizza dodici film. Un giorno riceve una lettera anonima, viene minacciato di morte. E continua a riceverne. Risale, attraverso il computer, al nome di uno sceneggiatore che mesi prima aveva avuto delle promesse non mantenute. Lo cerca e lo trova a Pasadena che sta guardando Ladri di biciclette. I due si parlano ma l'altro, scontrosissimo, non sta al gioco. C'è una lite e lo sceneggiatore finisce ucciso, involontariamente. Griffin conosce la compagna del morto e ne diventa l'amante. Viene anche inquisito ma la testimonianza chiave si rivela infondata, anzi, quasi comica. Nel frattempo assistiamo a varie istantanee del mondo hollywoodiano. Uno è potentissimo e un'ora dopo non lo è più. Accade allo stesso Griffin. Un regista sembra assolutamente onesto e per fare il suo film accetta di essere sepolto dai compromessi. Ma qui tutto finisce bene. La moglie del produttore (che è sempre l'ex compagna dell'assassinato) saluta il maritino che arriva dal lavoro, lei è rosea e incinta. La coppia è felicissima. Tim Robbins e Altman sono stati entrambi premiati a Cannes. Il grande regista americano, dopo una serie di film che piacevano soprattutto a lui, " scende" nello spettacolare per manifestare ancora una volta la sua attitudine al suicidio e alla distruzione. E non è difficile distruggere l'ambiente del cinema, altri lo hanno fatto, e con molta suggestione, prima di lui; ricordiamo il celebrerrimo Viale del tramonto come archetipo. Il trionfo dei cattivi felici e sorridenti è comunque un passo avanti nel cinismo. Il fatto di divertire e fare sorridere mentre tutti i valori vengono capovolti non rende il film " meno cattivo" . Ma si tratta comunque di un grande film. E c'è persino un esercizio di virtuosismo nel primo piano sequenza, di ben otto minuti, per chi ama il cinema da quell'ottica. Il budget non consentiva l'operazione di grandi star, ma il prestigio di Altman è altissimo e le grandi star sono apparse gratis. Fanno se stessi attori come Burt Reynolds, Julia Roberts, Bruce Willis, Malcolm McDowell, Cher, Susan Sarandon, Rod Steiger, Peter Falk, Jeff Goldblum, Nick Nolte, James Coburn e Jack Lemmon.

ingresso gratuito
Tutti i lunedì, dalle 21.00 in poi, un balzo indietro nel tempo per tutti gli habitué del Blah Blah e i cinefili più esigenti: per una sera alla settimana riapre i battenti il Cinema King Kong, antico ospite di questi locali.
Quattro i percorsi che gli avventurosi spettatori si troveranno ad affrontare per un viaggio cinematografico che non mancherà di sorprenderli: Cinema al quadrato – Il cinema che parla di cinema, La caduta degli Dei, Quando eravamo immigrati e Professione vacanze. Una selezione di pellicole culto, tra titoli noti e chicche imperdibili, per affrontare temi sempre attuali, come il metacinema, il misticismo e le religioni, l’immigrazione italiana nel mondo e la vacanza.

Dati Aggiornati al: 04-02-2015 10:48:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 09-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento