...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 12-02-2015 > Altro... > Continuità per il progetto “Gruppi di...

Continuità per il progetto “Gruppi di Cammino”

Continuità per il progetto “Gruppi di Cammino”

 

 

Ripresa per il progetto “Gruppi di Cammino”, proposto dall’azienda Asl To3, Distretto Sanitario di Giaveno, Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e accolto favorevolmente dall’Assessorato alle Politiche Sociali e della Salute della Città di Giaveno per la diffusione e lo svolgimento di attività fisica in special modo nella popolazione anziana.

Avviato lo scorso ottobre, il Gruppo di Cammino di Giaveno, guidato dai Walkin Leader (titolo rilasciato dalla Fitwalking Italia) dell’Asl To3 che assieme ai referenti distrettuali portano avanti la proposta aziendale per la promozione della attività fisica nei comuni di competenza territoriale, ha incontrato un buon interesse da parte dei cittadini, alcuni dei quali hanno dato continuità agli appuntamenti individuando fra loro un coordinatore delle uscite.

Otto gli incontri realizzati fra ottobre e dicembre con appuntamento settimanale ai quali l’Asl intende dare prosecuzione con due nuove date, quelle di giovedì 12 e 19 febbraio con ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport in via Colpastore.

Nella realizzazione della manifestazione l’Asl To3 con i suoi operatori ha messo in atto una metodologia basata sull'empowerment impegnandosi a guidare e successivamente a rendere autonomi coloro che diverranno i nuovi leader interni e che daranno seguito al progetto con iniziative future.

L’attività mira a rompere la sedentarietà che interessa moltissime persone e costituisce un autentico problema per coloro che hanno un’età compresa fra i 50-69 anni.

Questo aspetto appare particolarmente significativo al Direttore del Distretto Dr. Pasquale Grassano : “ci auguriamo che la partecipazione ai gruppi di cammino diventi una vera e propria prescrizione dei medici di famiglia a pazienti con specifici fattori di rischio o problemi come obesità, sovrappeso, ipertensione o diabete. Dall'analisi dei dati emerge che i Gruppi di Cammino non offrono solo il vantaggio di rendere le persone più attive fisicamente ma chi vi partecipa regolarmente vede ridotta la pressione, la frequenza cardiaca a riposo, il grasso corporeo, il peso e il colesterolo totale”.

“I Gruppi di Cammino sono non solo un modo efficace e sicuro per guadagnare in salute ma rappresentano una strategia promettente in termini di prevenzione: camminare in compagnia porta infatti atteggiamenti positivi nei confronti dell'attività fisica” – aggiunge il Direttore del Distretto.

“L’esperienza che abbiamo voluto far conoscere ai cittadini di Giaveno risponde al bisogno di offrire iniziative di promozione della salute, di condurre attività all’aria aperta che suggeriscono pratiche anche molto semplici ma efficaci nei ritorni in termini di socializzazione e qualità della vita. – Sottolinea Vincenza Calvo, medico e Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune – Come amministratori puntiamo a migliorare la vita di tutti i cittadini, a farlo mettendo a disposizione progetti gratuiti e auto sostenibili che hanno capacità di incidere sui comportamenti e sulla quotidianità. L’avvio è stato buono e l’auspicio è che nella bella stagione nuove e più persone vogliano avvicinarsi al “Gruppo di Cammino” di Giaveno. Sono particolarmente felice che l’iniziativa abbia fatto emergere un coordinatore che si è impegnato a proporre un secondo incontro settimanale e a definire di volta in volta i percorsi. Ringrazio l’Asl To3 e gli operatori per il lavoro svolto che spero possa trovare continuità.”

“ Camminare fa bene. – commenta Sabrina Ranzani Walkin Leader – Chi cammina riscopre il benessere e si riappropria del piacere dell’esercizio fisico in armonia con l’ambiente”.

“Ho partecipato al Gruppo di Cammino ed ho trovato l’attività molto interessante ed utile per la salute e quale occasione di aggregazione di persone della terza età. Le uscite alle quali ho preso parte sono state guidate da personale dell’Asl competente e dotato della capacità di coinvolgere”. – riferisce Maria Rosa Ughetto, giavenese praticante del progetto.

“I partecipanti alle uscite sono contenti. Da parte mia cerco di reclutare nuove adesioni e nel compito di coordinatore che svolgo mi impegno a comunicare puntualmente le date degli incontri e a definire i percorsi che vengono suggeriti dai partecipanti. - Sottolinea Vladimiro Simoni, uno dei primi entusiasti partecipanti al Gruppo di Cammino di Giaveno - . Valuto positivamente l’iniziativa. Ho scoperto che attività similari sono presenti in molte città, è quindi una opportunità condivisa.”


Dati Aggiornati al: 09-02-2015 15:42:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 10:00 dal 12-02-2015 al 19-02-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio -

Dove:

Indirizzo: Via Colpastore Giaveno

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento