...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 15-02-2015 > Musica e Spettacoli > Traino - Finissage e smontaggio performativo...

Traino - Finissage e smontaggio performativo dell’opera

Traino - Finissage e smontaggio performativo dell’opera

 

 

Domenica 15 febbraio ore 16.00 finissage e smontaggio performativo dell’opera Traino, dell’artistita Santiago Reyes Villaveces.
Il Progetto in collaborazione con Assemblea Cavallerizza 14:45, è stato sviluppato durante la residenza a Cittadellarte, nell'ambito del programma RESO' 2014.

L’artista colombiano Santiago Reyes Villaveces vincitore della residenza Resò 2014, programma di scambio artistico internazionale promosso dalla fondazione CRT, a dicembre ha scelto la Cavallerizza Reale come sede espositiva per la realizzazione dell’opera conclusiva del percorso di residenza.
Santiago è intervenuto sullo spazio dello storico Maneggio Alfieriano della Cavallerizza Reale con un’installazione site-specific, a seguito dell’incontro con Assemblea Cavallerizza. Le suggestioni ricevute dal luogo, unite allo stimolo nato dall’incontro con la comunità che da nove mesi lo difende, hanno portato Santiago a scegliere di vivere l’ultima parte della residenza in Cavallerizza, a stretto contatto con i cittadini parte dell’Assemblea, con cui ha realizzato Traino. Centonovantadue fili di ferro legano ogni singola poltrona della gradinata del teatro della Cavallerizza Reale, si concentrano in uno stesso punto di una trave di legno incastrata nell’antico ingresso al Maneggio, sotto il Palco Reale e punto centrale della scena del teatro, funzionante fino ad un anno fa. La trave è tirata contro i muri del portone dalla tensione prodotta dai fili di ferro mentre le sedie vi oppongono resistenza. Come fosse una proiezione che dalla trave si apre verso la gradinata, o come un centro che raccoglie e trattiene le linee di fuga in un unico punto, l’installazione Traino è un assalto di prospettive e tensioni. Racconta di tensioni collettive, di una collettività non massificata, ma concertistica. Apre la riflessione sui meccanismi di potere, su dinamiche a un tempo politiche e umane.

Assemblea Cavallerizza 14:45 vuole trasformare il disallestimento dell’opera in un ulteriore momento artistico. Il 15 febbraio, dalle ore 16:00, all’interno del maneggio alfieriano, si terrà una performance ideata come azione collettiva, momento comune di trasformazione, in cui cittadini, occupanti, musicisti e artisti, agiscono coralmente all’interno dello spazio. Lo smontaggio dell’opera detta i tempi drammaturgici. Suoni, voci, rumori dei fili di ferro, eco, passi danno vita a un happening in cui ogni elemento voluto o accidentale è parte dell’orchestra.

Santiago Reyes Villaveces crea oggetti e ne dispone nello spazio. La sua pratica tende ad esplorare le qualità di questi oggetti e la loro relazione con il circostante. La ricerca è volta ad indagare gli oggetti, come elementi del reale, nella loro singolarità, nella loro finitezza e nella loro rete di relazioni con lo spazio generale. Copie, doppi, moduli, riproducibilità, gravità, volumi, sono aspetti presenti in una dimensione del fare, prossima ad un pensiero scultoreo. L’esplorazione del frammento permette, in un esercizio sineddotico, di pensare all’assenza di totalità, all’impossibilità di raggiungerla, attraverso riferimenti di reciprocità con qualcosa di più vasto, talvolta inaccessibile.

Dati Aggiornati al: 11-02-2015 09:13:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 15-02-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento