...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 28-02-2015 > Corsi > Laboratorio di Eco-Cosmesi

Laboratorio di Eco-Cosmesi

Laboratorio di Eco-Cosmesi

 

 

“La natura ci ha dato tutto ciò di cui abbiamo bisogno” (Zenab, mia ex coinquilina sudanese).

L’essere sani passa attraverso l’alimentazione e la cosmesi naturale: sono due aspetti complementari e interscambiabili per poter ottenere un reale benessere di mente e corpo.

Fino a poco meno di un secolo fa (prima dell’ascesa del petrolio e della chimica come dogmi di un nuovo sistema economico), la cura del corpo si basava su erbe, spezie, fiori e frutti. Anche la cosmesi quindi era legata alla terra.

Oggi siamo circondati da milioni di prodotti più o meno a buon mercato contenenti per la stragrande maggioranza derivati del petrolio che, a lungo andare, possono creare allergie, infiammazioni e anche malattie gravi quali tumori. Non c’è ancora nessuno studio certo riguardo la relazione fra i cosmetici e i tumori, ma neanche nessuna smentita. In tanti pensano che l’inquinamento sia solo quello delle industrie e delle auto, in realtà ogni giorno inquiniamo il nostro organismo e l’ambiente con quello che mangiamo e quello che ci spalmiamo.

Per non parlare poi dei test condotti sugli animali: tutti i giorni torturano dei poveri animali per fare in modo che, grazie a pubblicità sbalorditive, acquistiamo un cosmetico molto spesso scadente a prezzi esagerati, sostenendo questo circolo vizioso e non arrecando nessun vantaggio per la cura del nostro corpo.

Obiettivo: creare consapevolezza riguardo ai cosmetici in commercio e incoraggiare l’autoproduzione o l’acquisto critico, attraverso l’analisi delle etichette, del loro impatto sulla pelle e sull’ambiente e utilizzando materie prime naturali, economiche e possibilmente a filiera controllata.
Lo scopo è far comprendere come poche materie prime di qualità possono rendere eccezionale un cosmetico, non solo per la bellezza, ma anche per la salute.

Materie prime: ingredienti possibilmente stagionali e a filiera corta, come frutta e verdura o anche erbe spontanee che sono dei veri e propri toccasana non solo per la cura e la bellezza del corpo, ma anche per problemi che riguardano la psiche come ansia, depressione, apatia, o ancora problemi di natura reumatica o di circolazione sanguigna.

Programma:
- Prima parte teorica: cos'è l'eco-cosmesi, lettura delle etichette dei cosmetici, come orientarsi nello scegliere un cosmetico realmente naturale, perché autoprodurre cosmetici in casa;
- Seconda parte pratica: autoproduciamo cosmetici (viso/corpo) con ingredienti stagionali facilmente reperibili in tutte le cucine o orti sul balcone (frutta, verdura, farina, etc.).

A fine laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa i cosmetici prodotti.

Durata: una lezione da 3 ore.

Classi: max 20 partecipanti.

Costo: 15€

Modalità di iscrizione: inviare una mail a info@same-oh.it

Docente: Luciana Rutigliano, green blogger de L'eco Punk (blog su sostenibilità, autoproduzioni e musica) e autoproduttrice di cosmetici naturali. Durante i suoi laboratori insegna a leggere le etichette e creare cosmetici con gli ingredienti stagionali e facilmente reperibili in tutte le nostre cucine, affinché tutti siano naturalmente sani a costo quasi zero.

Dati Aggiornati al: 12-02-2015 09:53:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 28-02-2015 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SAMO

Indirizzo: Corso Tortona 52 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento