Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 14-03-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > FESTA DEL PAPA’ 2015 : MERCATINO SOLIDALE DEL...

FESTA DEL PAPA’ 2015 : MERCATINO SOLIDALE DEL LABORATORIO UOMINI DEL “ MICHELE RUA “ DI TORINO

FESTA DEL PAPA’ 2015 : MERCATINO SOLIDALE DEL LABORATORIO UOMINI DEL “ MICHELE RUA “ DI  TORINO

 

 

Il 19 marzo, si festeggia la Festa del papà, ricorrenza diffusa in tutto il mondo, che in Italia, come in altri Paesi di tradizione cattolica, cade in concomitanza al giorno di san Giuseppe.


Secondo la tradizione popolare, San Giuseppe protegge gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati, motivo per cui, in alcune regioni, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo, mentre altrove la festa viene fatta coincidere con la festa di fine inverno.

San Giuseppe è da sempre il protettore dei falegnami i principali promotori della sua festa e il nostro Laboratorio Salesiano degli Uomini dell'Oratorio Michele Rua ne è chiara testimonianza di fucina di laboriosi falegnami .
Questa “ oasi di operosità “ si prefigge di coinvolgere persone di diverse età, estrazione socio-culturale, creando un utile spazio di incontro, dialogo e scambio di esperienze durante la lavorazione del propri manufatti.
Come ogni anno è tradizione ricordare questa bella figura di Santo offrendo in vendita, il cui ricavato verrà devoluto per i papà in difficoltà e per le prime necessità dell’oratorio, i lavori realizzati dal laboratorio proprio in occasione della festa del papà.
Negli anni passati il 19 marzo era festa nazionale ,attualmente non lo è più, è stata abrogata, tramutandosi in un momento di ritrovo familiare, vissuto con grande gioia soprattutto dai bambini, che festeggiano la figura paterna con piccoli presenti, simbolo di riconoscenza.

Esiste però un comune denominatore che, da nord a sud, unisce tutte le regioni nel comune intento di festeggiare, nel giorno a loro dedicato, tutti i papà d’Italia.
Perché non pensare di “deliziare” i papà con un manufatto realizzato dal LABORATORIO UOMINI dell'Oratorio Michele RUA di TORINO?
Pensando, inoltre , alla ricorrenza come “festa di fine inverno” ci aspetta al banco allestito dai nostri volontari/ volontarie e cooperatori/ cooperatrici un piacevole profumo di anticipata primavera.
La presenza di moltissime piante aromatiche e spezie ci inebrieranno sensorialmente e pensando alla loro provenienza ci faranno viaggiare e seguire rotte che attraversano continenti, terre e mari .
Rivisiteremo con la mente gli stessi viaggi intrapresi dai primi padri missionari salesiani sotto la benedizione di San Giovanni Bosco.
San Giovanni Bosco è il nostro Padre Spirituale della Comunità Salesiana e poiché
quest’anno ricorre il BICENTENARIO della sua nascita Noi del Laboratorio Uomini del Michele Rua lo abbiamo voluto festeggiare e ricordarlo attraverso la presentazione di realizzazioni che ricordano momenti della sua vita.
Auguri a “TUTTI I PAPA’ “

Patrizia Torchio

Oratorio Salesiano “ Michele Rua “ Parrocchia San Domenico SAVIO
Via Paisiello 37 Torino
Sabato 14 marzo e domenica 15 marzo 2015
Orari. Sabato pomeriggio e domenica tuttoil giorno
Referente Pasqualino Zanatta



Dati Aggiornati al: 16-02-2015 09:16:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 14-03-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ORATORIO SALESIANO M. RUA TORINO

Indirizzo: VIA PAISIELLO 47 TORINO

Prezzo: Gratis