Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 26-01-2013 > Musica e Spettacoli > Piccole scuole di montagna, spettacolo teatrale a...

Piccole scuole di montagna, spettacolo teatrale a cura di Ar.Te.Mu.Da.

Piccole scuole di montagna, spettacolo teatrale a cura di Ar.Te.Mu.Da.

 

 

Piccole scuole di montagna: storie e aneddoti d'altri tempi, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi, quando la maestra dormiva nella stessa stanza dove si ammassavano i banchi, quando i bambini facevano spesso chilometri a piedi nella neve e portavano il pezzo di legno per la stufa, quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, sindaci o podestà, e curati non era sempre delle più tranquille.

L'Associazione ArTeMuDa ha attinto al prezioso materiale del libro Ricordi di scuola, raccolto da Barbara Patria, Daniela Ordazzo e Luisa Morganti per la collana dei Cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, e ne ha fatto uno spettacolo che si compone di quattro quadri d'en temps.

E, come usava nelle piccole scuole di montagna, non dimenticatevi di portare un pezzo di legno per la stufa della scuola! Si raccomanda la puntualità: le lezioni inizieranno alle 17.30 in punto!

Dopo lo spettacolo verranno consegnati i riconoscimenti ArTeMuDa " Patrimouanë dla Jan - Patrimonio della Collettività" 2012. Nello spirito delle proprie norme statutarie, l'Associazione Culturale ArTeMuDa assegna ogni anno uno o più riconoscimenti di Patrimouanë dla Jan - Patrimonio della Collettività a beni materiali o immateriali che siano o siano stati rilevanti per una determinata collettività del territorio di area occitana dell'alta Valle di Susa e che abbiano un forte valore simbolico nella cultura locale per la loro forza di creazione, di aggregazione, di comunicazione, di trasmissione del sapere o di memoria del senso di comunità.

L'evento è inserito nella rassegna " Chantar l'Uvern 2012/2013: da Natale a Sant'Orso - Frammenti di cultura occitana e francoprovenzale" .

Circolo Amici del Cels, Borgata Morliére, Exilles (TO)
In scena: Roberto Micali, Renato Sibille, Patrizia Spadaro
Con merenda condivisa e...porta un pezzo di legno per la stufa della scuola!

Ingresso libero riservato ai soci ARCI.



Dati Aggiornati al: Thu 24-01-2013 14:20:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 26-01-2013 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ar.Te.Mu.Da.

Indirizzo: Via Macerata, 1 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento