C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 28-02-2015 > Musica e Spettacoli > 28 FEBBRAIO h21 - LOLITA - Teatro Fassino di...

28 FEBBRAIO h21 - LOLITA - Teatro Fassino di Avigliana

28 FEBBRAIO h21  - LOLITA - Teatro Fassino di Avigliana

 

 

sabato 28 febbraio h. 21
Teatro Comunale Eugenio Fassino di Avigliana

LOLITA
di e con Silvia Battaglio

Un viaggio all’interno di un’icona contemporanea, per restituirne il cuore pulsante. Lo spettacolo, diretto e interpretato dalla virtuosa danzatrice-attrice Silvia Battaglio, liberamente ispirato al romanzo di Nabokov, è il risultato di una personale indagine teatrale sullo sfasamento tra età ed esistenza.

Il lavoro è prodotto da Zerogrammi, in collaborazione con Compagnia Silvia Battaglio e vede la consulenza artistica di Julia Varley dell’ Odin Teatret. L’incontro con l’Odin Teatret Nordisk Teaterlaboratorium (Dk) diretto dal maestro internazionale Eugenio Barba, ha permesso la realizzazione di una serie di residenze creative finalizzate allo sviluppo del nuovo progetto teatrale LOLITA che, oltre ad aver avuto la possibilità di nascere ed evolvere all’interno degli spazi teatrali dell’Odin Teatret, ha potuto giovarsi della preziosa consulenza artistica di Julia Varley, storica attrice e regista dell’Odin e dello sguardo di Barba.

Lo spettacolo rientra in una personale indagine sul tema dell’età, dove il punto di partenza risiede nell’appartenenza o meno a noi stessi, al nostro tempo, a un’età che ci rappresenta e ci attraversa ma che talvolta non corrisponde al nostro tempo interiore, in questo sfasamento tra età ed esistenza si annida un luogo che chiamerei: Lolita. Lolita attende la sua “prima volta”, si muove curiosa tra il prima e il dopo, tra una mela e l’altra, attraversa la delusione e lo stupore, la purezza e il peccato, nel suo viaggio intimo tra adolescenza e maturità. Con ingenuità e con astuzia, Lolita proietta il suo corpo in quella dimensione ambigua e metamorfica in cui amore e crudeltà convivono, penetrando nei sentimenti più profondi dell’essere e nelle sue incongruenze.

" Su di un tappeto di mele rosse, servendosi di un perfetto controllo del corpo suo indiscusso marchio di fabbrica, l’attrice torinese rievoca il legame con il carnefice attraverso un racconto in cui l’evidenza della dolorosa attualità risiede nel prender le giuste distanze dall’originale letterario. Parole come macigni che l’interprete fa ulteriormente esplodere modulando la voce o con un ghigno, con l’intensità di uno sguardo piuttosto che con la forza di un silenzio: un’anteprima di successo in attesa del debutto assoluto nella prestigiosa cornice dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, con Silvia Battaglio applaudita interprete di una moderna “ninfetta” tanto in grado, ieri, di stravolgere la mente del suo aguzzino, quanto capace, oggi, di scuotere le coscienze in nome di un sentimento vissuto oltre ogni limite" .
Roberto Canavesi - Teatroteatro.it


Il prezzo del biglietto serale è di 12 euro intero e 10 euro ridotto.

Prenotazioni e informazioni ai numeri 011 0446158, 339 8232634, info@piccolamagnolia.it

Programma completo sul sito www.piccolamagnolia.it


La stagione è realizzata in accordo con il Comune di Avigliana, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, con il sostegno della Regione Piemonte, del Sistema Teatro Torino e Provincia, con il Patrocinio della Regione Piemonte, con il Patrocinio della Provincia di Torino, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.

Dati Aggiornati al: 25-02-2015 22:18:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 28-02-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Fassino Avigliana

Indirizzo: Via IV Novembre, 19 Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento