Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 17-04-2015 > Corsi > CORSO DI PAVIMENTO IN COCCIOPESTO ROMANO, Seconda...

CORSO DI PAVIMENTO IN COCCIOPESTO ROMANO, Seconda Fase

CORSO DI PAVIMENTO IN COCCIOPESTO ROMANO, Seconda Fase

 

 

Dopo il primo laboratorio di pavimento in cocciopesto, che si è svolto a marzo, dal 17 al 19 aprile si terrà la seconda parte del corso di pavimento in cocciopesto. Il corso si svolgerà in un laboratorio privato, collocato nel centro storico di Moncalieri, alle porte di Torino, nei pressi di una chiesa medievale. Il corso, che prevede l’esecuzione di un pavimento seguendo l’antica tecnica fenicia resa famosa dai romani, si articolerà in due fine settimana distanziati di circa un mese.
Il cocciopesto è un rivestimento a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, regolatore di umidità e di pregevole effetto estetico.

Durante il corso , che si compone di due fasi, si realizzerà un pavimento in cocciopesto, miscelando grassello, sabbia e laterizi frantumati. Verrà utilizzato solo puro grassello di calce naturale, il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
In questa fase, la seconda, si eseguirà la fase di finitura e protezione del pavimento. Dopo una prima imbibizione con olio di lino si procederà alla levigatura , a macchina e manuale, per terminare con la stesura di ulteriori mani di olio di lino e di cera.
Verrà messa in funzione la molazza per illustrare la produzione del cocciopesto, e in appositi pannelli dimostrativi verrà illustrata la prima fase di stesura dell’impasto, realizzata nel corso precedente.
Durante il corso si potrà assistere al ciclo completo della realizzazione del pavimento, proprio come facevano gli antichi romani. Dopo decenni di abbandono delle tecnche tradizionali e di diffusione quasi eclusiva di premiscelati cementizi, il recupero dell’uso della calce in edilizia è un’esigenza condivisa da più parti e ed è possibile sia nel campo del recupero che delle nuove costruzioni. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, i passaggi per la realizzazione del pavimento in cocciopesto. Il corso è condotto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza utraventennale nell’utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali e dall’arch. Daniela Re, esperta in risparmio energetico e calci naturali. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ ore 1530 – 1800
Presentazione del corso e breve introduzione teorica. Stesura della prima mano di olio di lino. Molazzatura dei mattoni per ottenre il cocciopesto.
SABATO ore 900 – 1800
Levigtura
DOMENICA ore 900 – 1730
Stesura dell’olio di lino e della cera.

Informazioni logistiche
Il corso si terrà presso un laboratorio privato nel comune di Moncalieri. Il costo è di 145 euro iva inclusa e comprende i pranzi di sabato e domenica. Il luogo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Possiamo consigliare sistemazioni economiche per dormire nei dintorni. Il numero dei partecipanti è limitato a dieci persone, per confermare la partecipazione è previsto il versamento di una caparra. I due corsi possono essere frequentati separatamente, in quanto in ogni corso verranno illustrate su campioni tutte le fasi della realizzazione del pavimento.

Per informazioni e iscrizioni: info@autocostruzionesolare.it. tel. 3202593653 (ore ufficio)
Pagina facebook https://www.facebook.com/events/836272143097112
Periodo del corso: dal 17-04-2015 al 19-04-2015
Nei seguenti giorni: Ven - Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 26-02-2015 03:01:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 17-04-2015 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Laboratorio privato

Indirizzo: colline di Moncalieri Moncaleri

Prezzo: 145

Link: Sito Web dell'evento