...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 05-03-2015 > Altro... > Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con...

Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto

Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto

 

 

inaugurazione 5 marzo 2015 ore 17,30
Sala Mostre Regione Piemonte
piazza Castello 165, Torino
fino al 18 marzo 2015
tutti i giorni 11-19


Il 5 marzo alle 17,30 presso la Sala mostre della Regione Piemonte inaugura l’esposizione Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l’opera di Cecilia Ravera Oneto, a cura di Leo Lecci, Monica Saccomandi e Laura Valle, organizzata da Accademia Albertina di Belle Arti (Torino), Associazione Amici dell’Accademia Ligustica (Genova) e Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto (Camogli), in partnership culturale con l’Associazione culturale Pentesilea (Torino).

Dal 5 al 18 marzo 2015 dodici artisti propongono la loro personale visione sul rapporto tra gli spazi dell’archeologia industriale e del paesaggio, intesi come luoghi in cui l’azione dell’uomo ha connotato i tratti ambientali privilegiando la produzione alla naturale identità del territorio.
A seguito dello smantellamento di molte realtà industriali, questi luoghi restano come spazi sospesi, privati della propria specificità e disconnessi dal tessuto urbano in cui si collocano.
Gli artisti coinvolti presentano progetti di riappropriazione, documentazione e narrazione del rapporto tra questi non-luoghi, la collettività e i singoli individui.

“Da un lato, quindi, c’è la fabbrica che produce, con i problemi legati al lavoro ma anche all’impatto ambientale; dall’altro è emerso il problema degli spazi vuoti, in cerca d’identità e di futuro (anche economico)”.

“Nei processi di trasformazione contemporanei, i luoghi produttivi dismessi e le testimonianze ad essi legate, divengono elementi attivi per indirizzare non solo alla conservazione, ma anche alla valorizzazione culturale, ambientale ed economica del territorio, a partire dalla riappropriazione e comunicazione della storia e delle memorie.”

Saranno presenti dipinti, fotografie, video e installazioni site-specific di Elvira Sanchéz, Valentina Bassetti, Elena Tortia, Guo Liang, Wang Peng, Zhao Li, Maria Rebecca Ballestra, Cesare Bignotti e Fabio Niccolini e le tre tele vincitrici dell’ultima edizione del premio Cecilia Ravera Oneto, realizzate da Resaldo Ajazi, Mihail Valentinov Ivanov e Zlatolin Donchev.

Saranno esposti grafiche inedite e dipinti di Cecilia Ravera Oneto provenienti da collezioni pubbliche, (Museo dell’Accademia Ligustica, Genova) e private (Fondazione Carige, Genova; Confindustria, Genova).

“Gasometri, raffinerie, cokerie, ponti di stoccaggio per i container, elevatori e strutture di trasporto e lavorazione delle materie prime si moltiplicano nel giro di pochi anni, mutando in maniera definitiva lo spazio ambientale e il rapporto con la città e i suoi abitanti. La produzione pittorica e grafica di Cecilia Ravera Oneto si fa testimonianza ossessivamente affascinata del cambiamento repentino e improvviso di un sistema ambientale, produttivo e naturale in cui le luci, i colori, le forme variano instabilmente, mentre l’artista tenta una loro catalogazione attraverso il processo di descrizione iconica delle strutture e dei macchinari”.

Interverranno all’inaugurazione i curatori Leo Lecci, Monica Saccomandi e Laura Valle, Marina Ravera Gennari, presidente dell’Associazione culturale Cecilia Ravera Oneto, il Presidente dell’Accademia Albertina Fiorenzo Alfieri e il direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti Salvo Bitonti, la storica dell’arte Colette Bozzo Dufour e la storica dell’archeologia industriale Giovanna Rosso Del Brenna.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentano il catalogo Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l’opera di Cecilia Ravera Oneto, (ed. De Ferrari), con un ricco apparato iconografico, tra cui figurano riproduzioni di grafiche inedite e di dipinti in collezioni piemontesi (Collezioni civiche d’arte di Palazzo Vittone, Pinerolo) realizzati da Cecilia Ravera Oneto.

La mostra Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l’opera di Cecilia Ravera Oneto è promossa da Accademia Albertina di Belle Arti, Associazione Amici dell’Accademia Ligustica, Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova e Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto, con il sostegno di Regione Piemonte, Banca Generali Private Banking – Oddo Asset Management e con il patrocinio di Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Comune di Camogli, Confindustria Genova, Fondazione Carige e Collezioni civiche d’arte di Palazzo Vittone, Pinerolo.

Dati Aggiornati al: 28-02-2015 09:29:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 05-03-2015 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Regione Piemonte

Indirizzo: Piazza Castello, 165 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento