Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2015 > Musica e Spettacoli > POP_X + Mambo Melon live || Disko Partyzani VALE...

POP_X + Mambo Melon live || Disko Partyzani VALE TUDO Dj Set!

POP_X + Mambo Melon live || Disko Partyzani VALE TUDO Dj Set!

 

 

POP_X + Mambo Melon live
Up to You
Ingresso riservato soci Arci

Bio, links e recensioni artisti:

POP_X

Pop_X é un progetto musicale-performativo-visivo-multimediale nato dall’incontro di Davide Panizza e Walter Biondani. I due s’incontrano nel 2003 lavorando come comparse presso il teatro sociale di trento nell’opera di Mozart “Il don giovanni”. A partire dal 2003 Davide e Walter suonano all’interno del complesso skà di Trento “Jengyskà”. Nel 2004 scrivono canzoni per un progetto nuovo, il progetto Pop_X.
Con questo nuovo progetto puntano ad unire musica elettronica, canzone, rappresentazione dal vivo.
Dopo 4 anni di tentativi fallimentari, anni difficili alla ricerca di un’identità musicale, visuale, rappresentativa, anni in cui i live sono osceni, mal organizzati e irrazionali.
Negli anni 2008-2010 Davide inizia a proporre la sua musica all’interno delle serate 8-bit, presso Milano, Brescia, Bergamo.
In questi anni Davide sviluppa un suo più personale, il brano che sintetizza il nuovo suono é Io Centro Con I Missili, canzone che viene presto caricata online con un video che riscuote un dignitoso successo online.
A partire dal 2010 Walter, dopo una pausa musicale (ma un costante contributo visuale) ritorna sulla scena e partecipa a mitici-epici live in duo presso il " forte prenestina" di roma, l’elettrozzolla di Ancona (un live iniziato alle 5.00 del mattino e finito con 2 persone tra il pubblico verso le 6.30 dello stesso giorno.
Il 2011 é l’anno di trasferta presso Helsinki, in quest’anno Davide, iscritto regolarmente alla laurea specialistica in Music Technology, vivrà una fase di avvicinamento alla performance art grazie alla partecipazione a numerosi workshop del compositore giapponese Shinji Kanki (http://silakka.fi) e all’amicizia con Laura Jantunen, una ballerina finlandese che verrà coinvolta in numerose e memorabili performance finlandesi e non solo in questi anni il progetto pop_x coinvolge altri attori sia nei progetti video che in quelli dal vivo, in questi anni Pop_X partecipa a Drodesera, Màntica, Càrtes FLux Festival of Media Art di Helsinki. (https://www.youtube.com/watch?v=htiddh4Y-bY)
A partire dal 2013 Davide conosce Niccolò Di Gregorio, un musicista elettroacustico di Montechio (PU) con il quale inizia a collaborare dal vivo e in studio, insieme decidono di mettersi a disposizione di chiunque voglia produrre materiale audiovisivo mettendo online il sitostudioharem.com, lo studio é tutt’oggi attivo e ha come obbiettivo quello di produrre nuova musica, nuovo materiale audio-video.
Il 20 Febbraio 2015 esce il primo disco stampato del progetto Pop_X col-prodotto da quattro realtà I Dischi di Plastica, Cane Sciolto, Stuprobrucio Records, Panico Concerti. In concomitanza Pop_X inizia un tour di 11 date in quasi tutta Italia.

http://pop-x.tumblr.com
https://pop-x.bandcamp.com

Mambo Melon

… suonano i loro rispettivi strumenti (il basso e la batteria e il flauto), interagendo con una marea di campionamenti precedentemente raccolti e briosamente manipolati. Il risultato è grandioso, sia nelle registrazioni (il loro EP del 2011, “S.P.A.”, vinse allora il premio Toast “per l’estrema originalità della proposta, che non scade mai nello sterile radicalismo sonoro”), sia per le potenti esibizioni live, come quella recente del 30 luglio al Nuvolari di Cuneo. La loro musica è energetica, attuale e spigolosa: la colonna sonora euforica di un’ipotetica metropoli in continuo movimento. La base ritmica del duo si intreccia e interagisce con suoni africani e brasiliani, rock, funk e soul. Si sentono frammenti di Vinícius de Moraes, Jovanotti, Beastie Boys, Prince e persino di De André e di Pasolini (un’intervista da “Comizi d’amore”). (AgendaRock - Rumore)

…Non hanno un genere preciso, sono post-rock ma anche no, sono mashup, big-beat forse, usano campionatori, usano il basso e la batteria, hanno un ritmo pazzesco, sono d'avanguardia o forse sono folli e basta, ma, soprattutto, sono fighissimi: in diretta dal Piemonte, i MAMBO MELON!

Mambo Melon è una band semplicemente incredibile, unica in Italia: è una band che senza ombra di dubbio fa un genere a sé. Mambo Melon è senz'altro un gruppo che ha scaraventato lontano mille miglia il modo di intendere e fare musica in Italia: il loro non-genere ha un fascino senza confini ma, soprattutto, un tiro brutale e colossale! Campionatori impazziti, fuori da ogni controllo, si sposano alla perfezione con l'impatto caotico ma, al contempo quadratissimo, di basso e batteria. Il ritmo dei Mambo Melon è trascinante, aggressivo, e non disdegna certo mostri sacri del tiro, come Trans Am e Battles. Tutto questo si può descrivere come avanguardia, come nouvelle vague italiana o, più semplicemente, come figata clamorosa!!!! (Tetris)

…Belle le atmosfere dei Mambo Melon. Il loro progetto nasce miscelando drumming percussivo, elettronica, suoni effettati di basso, synth e varie manipolazioni sonore… (Rockit)

LINKS:

Sito ufficiale: http://www.edisonbox.it/mambomelon/mmit.html

Facebook: https://www.facebook.com/mambomelon
Etichetta: FACTUM EST (a division of JESTRAI RECORDS)

Sito Etichetta: http://factumestrecords.bigcartel.com/products

Dati Aggiornati al: 01-03-2015 12:25:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 07-03-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento