...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 16-03-2015 > Mostre e Cultura > Una birra al volo con #Rettore - Magnifico Delirio

Una birra al volo con #Rettore - Magnifico Delirio

Una birra al volo con #Rettore - Magnifico Delirio

 

 

LUNEDI' 16 MARZO
ORE 18,00
C/O OPEN BALADIN TORINO
Piazza Valdo Fusi

SARANNO PRESENTI:

Gianluca Meis
Autore del libro

Willy Vaira
Scrittore

naSKA
Batterista degli Statuto

Donatella Rettore è, a pieno diritto, una delle artiste più significative del panorama musicale nazionale. La cantautrice veneta viene alla ribalta sul finire dei '70 incarnando benissimo (ed a volte anticipando) tutte le contraddizioni e le caratteristiche di quel periodo turbolento. Sempre in bilico tra rock, canzone d'autore e pop ha saputo fondere perfettamente tutto questo creando una formula unica e personale.
Alcune sue composizioni restano ancora oggi tra le più conosciute ed amate anche tra i non intenditori ed appassionati di musica.
Pure i suoi comportamenti ed il suo stile hanno segnato il percorso di altri artisti/e italiani/e influenzando la carriera della musicista. Determinazione, anticonformismo ed energia sono i tratti significativi di Rettore, elementi che sono anche e soprattutto confluiti nella sua musica rendendola molto personale.

#Rettore – Magnifico Delirio analizza la carriera della cantautrice veneta e lo fa soffermandosi su ogni aspetto del suo percorso artistico ovvero sia come musicista, come performer e come attrice, legando passato e presente con il filo della storia.

Curioso è il modo in cui l'autore Gianluca Meis affronta il lavoro. Il risultato non è quello della semplice e tradizionale biografia ma un continuo intreccio tra i fatti della Rettore che si relazionano con quelli di chi la storia la scrive (oltretutto fan sin dalla più tenera età).

Un punto di vista particolare che, escludendo a priori pettegolezzi o annotazioni di cronaca spicciola, lascia emergere la voce più vera della sua protagonista. Attraverso i dischi e le canzoni che l'hanno resa celebre, il libro ripercorre l'eccentrica storia di una cantautrice tra le più divertenti, eclettiche, ironiche e originali del panorama musicale italiano, capace di arrivare ai vertici delle classifiche europee.

Il libro entra nel mondo di Rettore dalla porta principale accompagnati proprio da Lei che ha rilasciato una lunga ed esclusiva intervista in cui si racconta. Anche il titolo è stato scelto da Rettore che ha dato un'indicazione precisa rigorosamente rispettata dall'autore.

Ma senti, hai già pensato a come intitolerai il libro?
Perché non lo chiami Magnifico Delirio?
In fondo gli anni Ottanta di cui resto una figlia
furono davvero un magnifico delirio.
Rettore


#Rettore – Magnifico Delirio è un libro particolare perché “interattivo”: grazie infatti alla tecnologia dei QR-Code è possibile esplorare i “mondi paralleli” del pianeta Rettore. Video, musica e molto altro è facilmente raggiungibile con un semplice smartphone o tablet o direttamente con il proprio Ebook Reader.


Gianluca Meis.
vive e lavora a Padova, dove si è laureato in Psicologia. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro, Traffico intenso sulla Serenissima (Edizioni Libreria Croce) e, nel 2009, ha partecipato, con un suo saggio-intervista su Paolo Poli, al libro di Andrea Jelardi In scena en travesti (Edizioni Libreria Croce), curato dalla critica Vittoria Ottolenghi. Nel 2010 è la volta del pamphlet I gay vanno in paradiso? (18:30 Edizioni). Nel 2013 un suo saggio sul camp è stato inserito in Crisco Disco (Vololiberoedizioni) di Luca Locati Luciani. Cura con altri scrittori il blog letterario www.svolgimentoblog.com. Ha pubblicato racconti e articoli per varie testate cartacee e online. Fa parte di una compagnia teatrale ed è il presidente dell'Associazione Teatro Amatoriale di Padova

Dati Aggiornati al: 09-03-2015 08:57:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 16-03-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Open Baladin Torino

Indirizzo: Piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento