...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 28-03-2015 > Musica e Spettacoli > Il Gioco del Loco in tour. Prima tappa:...

Il Gioco del Loco in tour. Prima tappa: CavallerizzaLiberata!

Il Gioco del Loco in tour. Prima tappa: CavallerizzaLiberata!

 

 

Assemblea Cavallerizza 14:45 e ARTInRETI presentano
Il Gioco del Loco
una performance-dibattito su arte e spazio pubblico

Argomentano:
>> Donatella Della Porta (sociologa,direttore del centro di ricerca sui movimenti sociali Cosmos presso l’Istituto Universitario Europeo)

>>Luca Molinari (curatore, critico e storico dell’architettura, docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È head curator della rivista Abitare)

>> Peppino Ortoleva (studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, docente presso l'Università degli Studi di Torino)

>> Marco Scotini (critico d’arte e curatore indipendente, studioso di architettura ed estetica, docente e direttore del Dipartimento di Arti Visive della NABA di Milano)

Moderano:
Matteo Balduzzi (Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo)
Francesca Comisso (A.Titolo)

Il Gioco del Loco è una performance-dibattito volto ad attivare una discussione partecipata sullo spazio pubblico e sull’arte che opera nella sfera sociale.
Trenta carte da gioco danno il via all’azione, ciascuna pone una domanda: Quando uno spazio è pubblico? Come possono l’arte e la cultura migliorarlo? Quali responsabilità ha l’artista? L’opera d’arte pubblica può essere immateriale? Come può l’artista entrare in relazione con le comunità? Quando la partecipazione non è manipolazione?
I quesiti prestati al gioco interrogano su tematiche fondamentali per coloro che attraversano, abitano e lavorano nello spazio pubblico. Lo scopo del Gioco del Loco è il confronto collettivo – a partire dallo scambio e dalla condivisione di strumenti teorici, progettuali ed esperienziali – sui significati, sugli usi e sulle funzioni dello spazio sociale.
Non vi resta che prendere posizione e fare il vostro gioco!


*ARTInRETI è una piattaforma discorsiva cui partecipano soggetti singoli e collettivi, istituzionali e non, che operano nella sfera pubblica attraverso pratiche e metodologie artistiche. Partecipano: Assemblea Cavallerizza 14:45 (Torino), a.titolo (Torino), Matteo Balduzzi (Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Maurizio Cilli (Torino), Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella), Eco e Narciso (Torino), Fosca (Firenze), KaninchenHaus (Torino), Par coii bsogna semnà (Frassineto Po), PAV-Parco Arte Vivente (Torino), Progetto Diogene, (Torino) Urbe-Rigenerazione Urbana (Torino), Silvia Simoncelli (Dencity, Milano), viaindustriae (Foligno), zerotremilacentro (Frosinone).

Dati Aggiornati al: 24-03-2015 08:21:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 28-03-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento