Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 03-04-2015 > Musica e Spettacoli > SENZACHIEDEREPERMESSO + VINCENZINA FRANTI -...

SENZACHIEDEREPERMESSO + VINCENZINA FRANTI - operaia punk

SENZACHIEDEREPERMESSO + VINCENZINA FRANTI - operaia punk

 

 

ASSEMBLEA CAVALLERIZZA 14:45 presenta: SENZACHIEDEREPERMESSO + VINCENZINA FRANTI - operaia punk

- ore 20,30:
proiezione di copia-lavoro del documentario SENZACHIEDEREPERMESSO (memorie operaie a Mirafiori) di Pietro Perotti e Pier Milanese, prodotto da Cinefonie

- Alla proiezione del documentario seguirà
alle ore 22,30 circa
concerto di VINCENZINA FRANTI - operaia punk (canzoni operaie, di lotta e di Resistenza).

La serata, a offerta libera, è finalizzata alla raccolta fondi per terminare le ultime fasi di lavorazione del film SENZACHIEDEREPERMESSO.

Vi aspettiamo!

---------------------------------------------------------------------
La marcia dei 40.000, che nel 1980 segnò i
destini della Fiat e dei suoi operai, della città di Torino e dell'Italia intera, si sarebbe potuta facilmente fermare, non fare neanche partire.
E' quello che sostiene Pietro Perotti nel suo documentario realizzato con il regista Pier Milanese.
E porta i documenti per quello che dice: i suoi super8, le sue foto, i suoi nastri registrati.
Per non parlare delle sculture prima di cartapesta e poi di gommapiuma che vediamo ancora oggi in tutte le manifestazioni più importanti di Fiom e
CGIL: i suoi pupazzi sono diventati un simbolo stesso della lotta politica e sindacale in Italia da quei giorni della Fiat, quando la creatività era frutto di un impegno collettivo per comunicare con ironia
e in maniera visibile.
Erano 70.000 gli operai nello stabilimento Fiat Mirafiori. La città intera pulsava al ritmo della fabbrica.
Tanti operai, come Pietro Perotti, che ci racconta la fabbrica attraverso quello che ha filmato solo lui, per tutti. Tanti operai che potremo rivedere nelle loro lotte in un documento eccezionale che vuole diventare un documentario imperdibile, dal titolo SENZACHIEDEREPERMESSO.

Ma ci potremo riuscire solo con il tuo aiuto.

PIETRO PEROTTI,
operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, partecipa a tutte le lotte operaie occupandosi da subito di comunicazione all’interno della fabbrica. Con la sua cinepresa super8 riprende situazioni, cortei e picchetti a Mirafiori dal 1974 ad oggi. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa.

-----------------------------------------------------------------------
Recital: “VINCENZINA FRANTI: OPERAIA PUNK”

Un filo rosso lega il lavoro culturale dell'Italia dal Dopoguerra alla metà degli anni 80. Un filo che lega la produzione musicale, poetica, filmica e letteraria ad una visione di progresso sociale, di scontro e critica della nostra società contemporanea. Dai giovani organizzati in bande Partigiane, ai nuovi registi e scrittori degli anni 50, alla Nuova Canzone Italiana (Torino, Milano e Genova) degli anni 60, attraversando la costellazione dei Cantautori, fino a quel gruppo minoritario ma attivo nelle nostre metropoli, il Punk, attestazione " udibile" di una resistenza al mondo Globale della Televisione e del Consumismo. Stefano Giaccone, il fondatore di Franti, musicista/performer/scrittore in 1000 altri eventi, ha ideato questo recital che canta la Resistenza, il Canzoniere Sindacale e d’Opposizione, i “padri” e le “madri” (Giovanna Marini, Della Mea, Stormy Six,Tenco, Jannacci) e...naturalmente, il suo Punk. Attualmente Stefano Giaccone è tornato a vivere nel Galles ma il progetto va avanti con Ugo Guizzardi, polistrumentista tra i fondatori del gruppo UMAMI (vecchio amico di Franti) Fra Diavolo chitarrista e cantautore torinese che insieme a Giaccone ha curato l'arrangiamento di " Vincenzina Franti" e Gabriella Dario, attrice, che da' voce alle letture.

Dati Aggiornati al: 26-03-2015 19:24:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 03-04-2015 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento