Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 07-04-2015 > Musica e Spettacoli > LA MONCADA (It, Post Rock) + RONCEA BAND //...

LA MONCADA (It, Post Rock) + RONCEA BAND // Transmission a cura di Topa-Jay

LA MONCADA (It, Post Rock) + RONCEA BAND // Transmission a cura di Topa-Jay

 

 

http://lamoncadaband.blogspot.it/

Dopo 3 anni dall’ottimo album di esordio “Torino Sommersa”, al quale ha fatto seguito lo split per la catena “In The Kennel” con i siciliani Gentless3, torna La Moncada, band piemontese capitanata dal cantautore Mattia Calvo, già vincitore di 2 edizioni del Premio Recanati.
Rispetto al disco precedente la formazione ha visto l’ingresso di Carlo Barbagallo, chitarrista, compositore e polistrumentista attivo sia come solista che in diverse band quali Suzanne’ Silver, Albanopower, e il collettivo sonoro CoMet. Francesco Alloa alla batteria (già con Airportman e Nicolas J. Roncea), Gianandrea Cravero alla chitarra (Manuel Volpe Sextet, Treehorn) e Davide Maccagno (Treehorn) al basso completano la formazione.
Dopo aver condiviso il palco con band quali Perturbazione, Hugo Race, Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Polite Sleeper, Treni All’Alba, Fuh, Carlot-ta, Io Monade Stanca, Amor Fou e Roberto Angelini, negli ultimi due anni la band ha deciso di non esibirsi dal vivo per concentrare tutte le proprie energie nella realizzazione dei nuovi brani.
Nell’estate 2013 la band è entrata in studio con Massimiliano Moccia, e la supervisione di Manuel Volpe, per registrare 10 tracce scritte da Mattia Calvo e arrangiate da La Moncada. Il master del disco è ad opera di Jim Blackwood, già al lavoro con Calexico e Giant Sand.
“NERO” è il titolo del nuovo album. Non un vero e proprio concept, pur tuttavia una riflessione che parte da momenti più intimi per allargare lo sguardo a quello che accade intorno sezionando la vita nei tempi di crisi.
Il disco evidenzia l’evoluzione verso un suono più definito e più personale, alternando momenti in cui la composizione cantautoriale viene privilegiata, ad altri in cui il fraseggio strumentale prende il sopravvento. Le passioni comuni per artisti quali Wilco e Califone sono state inglobate ed implementate ai diversi background dei singoli componenti. Un processo di maturazione tanto lungo quanto incisivo, che ha portato i cinque ad un livello di serenità compositiva da tempo atteso. Non ci sono fronzoli, non ci sono eccessi, la canzone è al centro di tutto.

https://www.facebook.com/roncea
Nicolas J. Roncea è un songwriter che scrive in inglese anche se di origine francese e cresciuto in Italia. Ha ottenuto ottime recensioni dalla critica ed apprezzamenti da parte del pubblico con “Old toys”, album uscito nel 2012 che vede la collaborazione di componenti di Marta sui tubi, Verdena, Perturbazione e non solo. Dopo il passaggio in radio e su emittenti televisive come Italia2 e Mtv, Roncea è stato in tour in tutt' Italia facendo alcuni concerti con Carmelo Pipitone (Marta sui tubi) alla chitarra. Successivamente è uscito un ep intitolato “Impossible Roncea” per Yo!netlabel, etichetta con base a Londra, in free download che ha suscitato tanto interesse ed ottenuto un grande consenso all'estero. Sta ora lavorando a “Eight”, una trilogia di 8 brani per disco, che sarà presentata in anteprima su youtube. La prima parte è uscita a Maggio ed ha ottenuto ottime recensioni dalla critica di settore. L'uscita della seconda parte è prevista per Marzo 2015.

Transmission
il nuovo caleidoscopio musicale a cura di dj Topa-Jay in Transmission: una selezione a rotazione di selecter cittadini, che di settimana in settimana esploreranno tutte le sfumature dei loro mondi musicali e ci accompagneranno tra le stuzzicherie della cucina fino a tarda sera o assaporando i sapienti cocktail del Blah Blah

Dati Aggiornati al: 01-04-2015 09:27:14

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 07-04-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento