Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2015 > Altro... > SEMINARIO DI CANTO ARMONICO

SEMINARIO DI CANTO ARMONICO

SEMINARIO DI CANTO ARMONICO

 

 

Seminario di Canto Armonico con Giorgio Lombardi.
Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Possibilità di partecipare anche solo a mezza giornata.
Per info : marinellaincanto@gmail.com
IL RESPIRO PER IL CANTO E IL TEATRO: LO YOGA DEL SUONO

Sul palcoscenico, l’attore e il cantante si manifestano soprattutto attraverso la voce, il portamento e il gesto. Sono tre aspetti specifici, particolari, legati però da un comune mediatore: il respiro. Quindi lavorare sul respiro significa gestire al meglio:
la voce, anzitutto attraverso l’appoggio diaframmatico-addominale;
il portamento, perché la giusta respirazione “raddrizza la schiena”, fa rientrare l’addome, ecc.;
il gesto, che riesce facile, piacevole, coordinato.

Come insegnano le antiche e ancora valide tecniche orientali, Yoga e Taiji in primis, il respiro è l’unico mediatore tra corpo e mente. Dunque, gestire la respirazione significa controllare l’azione e il pensiero: corpo agitato manifesta una mente nervosa, mente tranquilla si riflette in un corpo rilassato. Questo vale anche nella gestione dell’emozione (paralisi o eccitazione da prestazione) prima dell’esibizione artistica.

Inoltre la respirazione fatta in modo consapevole e costruttivo su 4 tempi (inspiro ed espiro, apnea piena e apnea vuota) consente di percepire le diverse situazioni psico-fisiche legate a ciascuna fase. Ed eventualmente riversarne il risultato sulla gestione della vocalità.

Caratteristica della presente proposta: la respirazione non sarà soltanto silenziosa, ma userà tecniche vocali che ho insegnato in almeno 20 anni anche a cantanti, attori e doppiatori professionisti. Tecnicamente si chiama Canto degli Armonici, ma in effetti più che un canto è un suono continuo sulle vocali della lingua italiana per sentirne gli effetti ai vari livelli (i chakra della tradizione dello Yoga), grazie proprio all’altezza, al volume, al ritmo e al timbro della propria voce, con i suoni tipici della nostra lingua e dunque della nostra energia primaria. A ciò si possono aggiungere alcuni giochi fonetici sull’energia delle consonanti e sull’espressività delle sillabe.

La riscoperta di questa antica tecnica, che pare risalga ai sacerdoti dell’antico Egitto ed è esoterismo comune a molte tradizioni, consente di aumentare l’effetto del Suono, perché la voce si moltiplica in due o tre toni contemporanei che per risonanza agiscono su diversi livelli psicofisici. Questo movimento fonetico dell’energia è un mantra senza parole, efficace in ogni lingua e credo. Per “accordare” quel meraviglioso strumento musicale che è il nostro Essere, useremo anche semplici posture (asana) in piedi o seduti su sedie, adatte anche chi non pratica lo Yoga.

Per concludere, mi piace sottolineare che seguendo questa proposta ci sarà la scoperta consapevole, attraverso il respiro, delle potenzialità del corpo e della mente, risultato che realizza il “qui e ora”, cioè la presenza continua e cosciente dell’unità corpo-mente (meditazione naturale).

Per un approccio a livello di Introduzione e di Base si propongono una dozzina di ore di teoria e - molta - pratica, da suddividere se necessario su più incontri (sabato o domenica), al mattino e/o al pomeriggio. Tuttavia, dopo un approccio di 6-7 ore come questo si avrà la possibilità di praticare efficacemente da soli

Docente: Giorgio Lombardi pratica yoga da 40 anni e lo propone da più di 35. Diplomato alla FIY, ha perfezionato l’uso del suono nella ricerca del benessere, attraverso il Canto degli Armonici, i Mantra, i Bija e i Liuqi-jué (I 6 Suoni dei Tao). Tiene conferenze, seminari e concerti, come solista o con i suoi gruppi vocali In-Canto Armonico o Voci&Note, anche all’estero. Ha inciso i CD «OM – Overtone Music» e «Raggi di Voce», ed. SMC; «Parole-simbolo della Psicosintesi», ed. Nomina; «Gli Armonici Fuggenti» e «Yoga-Mantra», ed. ICA. In 30 anni di attività come giornalista professionista presso La Stampa, ha scritto decine di articoli su Yoga, Salute con metodi naturali, Medicina olistica ecc. E’ autore dei libri «Lo yoga del suono: chakra e armonici», «Parole di musica», «Halâsana, la posizione dell’aratro» e «Sûrya-namaskâra, Il Saluto al Sole» pubblicati da Promolibri-Magnanelli, e «Le vie del benessere», ed. Synthesis.

Dati Aggiornati al: 02-04-2015 09:04:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 19-04-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Incanto

Indirizzo: Via Giovanni Francesco Napione 8/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento