Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 23-05-2015 > Corsi > YOGA E MEDITAZIONE su strumenti della tradizione...

YOGA E MEDITAZIONE su strumenti della tradizione del sud Italia

YOGA E MEDITAZIONE su strumenti della tradizione del sud Italia

 

 

23 maggio h 19.30
Trad! Spazio Tradizioni
via Gressoney 29/B Torino

Yoghiamo e Tantriamo insieme con gli strumenti della tradizione del Sud Italia!

Il corso con cadenza mensile si propone attraverso una sessione di Hatha Yoga che si struttura nella esecuzione di otto asana (posizioni del corpo che vengono mantenute per un certo tempo) e di un rilassamento prolungato, di praticare in condivisione il Tantra Yoga.

L'Hatha Yoga attraverso la disciplina del corpo, il controllo cioè del respiro ed il mantenimento delle posizioni si propone di espandere la coscienza, il Tantra, il cui nome deriva dal sanscrito Tan liberare e Tra espandere ha lo stesso intento, ma lo raggiunge attraverso un percorso differente il corpo libero di muoversi nel Sentire.
Per noi occidentali l'Hatha Yoga é di più facile ed immediata comprensione, essendo abituati al controllo del corpo mentre il Tantra Yoga impatta in quella zona emotiva che siamo abituati a nascondere se non a soffocare. Attraverso l'Hatha arriviamo quindi alla percezione del corpo e attraverso il Tantra portiamo il nostro corpo ad ascoltare se stesso attraverso gli altri.
La sessione di Hatha prevede una meditazione breve che prepara al rilassamento e l' esecuzione di otto Asana che rilassano prima gli arti inferiori, poi quelli superiori, per poi lavorare sulla colonna vertebrale, la meditazione più lunga attraverso la visualizzazione guidata ci conduce ad rilassamento finale e prepara il corpo alle sollecitazioni del Tantra.

Il Tantra si apre con una danza meditativa:la danza di Shiva o Tandava, accompagnata dalla musica dal vivo. La scelta degli strumenti tradizionali è basata sulla loro primordialitá, l'ascolto attraverso la meditazione stimola una memoria uditiva ancestrale. Le vibrazioni del suono lavorano sui Chakra, quei punti energetici che proprio l'Hatha ed il Tantra si propongono di sbloccare affinché l'energia possa scorrere più fluidamente e inducono uno stato di trance, cui il corpo si poggia per esplorare fisicamente lo spazio interiore.
Tandava ha lo scopo di ricondurre tutto all'ascolto del nostro corpo che viene lasciato libero di seguire ciò che il corpo stesso desidera senza intenzione. Al termine di Tandava il corpo è pronto alla esecuzione degli esercizi di Tantra Yoga che stimolano proprio l'ascolto degli altri e di se stessi attraverso il corpo.

Insegnante Hatha Yoga: MAURA GIGLIOTTI
Suoni di ETTORE CASTAGNA

È gradita la prenotazione.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 15 | € 10 per i soci de La Paranza del Geco.

La durata della sessione è di tre ore. È necessario portare un tappetino e una benda per gli occhi. Poiché durante la meditazione la temperatura del corpo tende a scendere è consigliabile portare una copertina o degli indumenti più pesanti. Al termine della sessione verrà offerta una bevanda calda.

Dati Aggiornati al: 26-04-2015 08:56:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.