...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 04-05-2015 > Musica e Spettacoli > Largo ai giovani

Largo ai giovani

Largo ai giovani

 

 

Largo ai giovani nel cartellone 2014/2015 dell’Accademia Corale Stefano Tempia onlus. Brice Olivier Mbigna Mbakop, Francesco Vernero, Giuseppe Massaria e Gianluca Guida sono le giovani promesse che si esibiranno lunedì 4 maggio 2015 al Teatro Vittoria di Torino, all’interno del consueto spazio “Giovani Talenti, a testimonianza dell’attenzione che l’Accademia dimostra verso giovani artisti torinesi emergenti.

« È evidente in questo sprint finale di stagione – ha sottolineato il presidente Orlando Perera – il nostro sforzo di valorizzare i talenti del territorio senza trascurare la vocazione primaria dell’Accademia ossia la vocalità.». Per questo dopo l’appuntamento con i “Giovani Talenti” del 4 maggio, ritornerà, per la terza edizione, il Premio “Stefano Tempia” con un concerto dei migliori diplomati del Conservatorio “G. Verdi” di Torino nell’anno 2014. Lunedì 18 maggio, sempre al Vittoria, si esibiranno la violinista Fabiola Tedesco e la violoncellista Camilla Patria, vincitrici del primo premio ex aequo, insieme Lara Albesano, violinista, che si è aggiudicata il secondo premio. Nuovo riconoscimento invece con il Premio “Daniele Damiano” offerto grazie alla generosità del primo fagotto dei Berliner Philharmoniker. Protagonista del concerto di lunedì 15 giugno con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia, Daniele Damiano devolverà il suo intero cachet in una borsa di studio per uno studente selezionato mediante audizione tra le classi di strumenti a fiato del Conservatorio torinese.

Brice Mbakop, Francesco Vernero, Giuseppe Massaria e Gianluca Guida suoneranno due capolavori della letteratura per quartetto con pianoforte. Un programma che hanno già presentato al Conservatorio e al Circolo del Whist di Torino, e presso la stagione dei Musei Vaticani di Roma. Si comincia con il Quartetto in mi bemolle maggiore K. 493 di Wolfgang Amadeus Mozart dal carattere brillante e sereno per poi passare all’atmosfera alquanto cupa, drammatica e appassionata del Quartetto in do minore op. 60 di Johannes Brahms.

Il Quartetto K. 493 rappresenta la sintesi tra dialogo drammatico e introspezione interiore anche grazie alla vicinanza delle Nozze di Figaro, prima compiuta affermazione del teatro di Mozart, sotto il cui segno, storico e artistico, questo quartetto si pone. Fu forse proprio grazie a quest’esperienza che il grande maestro austriaco, riuscì ad amalgamare magistralmente il rapporto tra i quattro strumenti in una composizione nella quale il pianoforte dialoga con gli archi su un piano di parità. Con quasi novant’anni di scarto si pone il Quartetto op. 60. Frutto di una lunghissima gestazione – il compositore vi mise mano più volte prima della versione definitiva del 1875 – questo quartetto rappresenta la summa dell’arte di Brahms, dove trovano unione, senza sforzo apparente, la foga giovanile e la maturità artistica.

I Concerti al Vittoria sono preceduti da momenti enogastronomici in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino. Il Maestro del Gusto coinvolto per i concerti dedicati ai giovani del 4 e del 18 maggio non poteva che essere RivaReno con i suoi buonissimi gelati artigianali. Data la preannunciata presenza in sala di molti bambini e ragazzi, allievi del Conservatorio e delle principali scuole musicali della città, Riva Reno ha deciso di premiare i giovani ascoltatori con un cono omaggio. Per i genitori invece sarà possibile gustare un gelato al costo di 2,5 euro. La musica incontra il sapore, e in questo caso, incontra anche famiglie appassionate che credono nell’educazione attraverso l’arte dei suoni come mezzo di rinascita morale e spirituale.

Biglietti: Intero euro 15, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 10, Ridotto studenti euro 5.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it. Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via A. Gramsci, 4 a partire dalle ore 20.30.


Dati Aggiornati al: 28-04-2015 12:16:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 04-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Vittoria

Indirizzo: via Antonio Gramsci 4 Torino

Prezzo: 10.00 €

Link: Sito Web dell'evento