Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 14-05-2015 > Mostre e Cultura > Viagginversi al SaloneOff

Viagginversi al SaloneOff

Viagginversi al SaloneOff

 

 

SaloneOff - Salone Internazionale del Libro di Torino

Presentazione del libro " Viagginversi, sulle tracce dei poeti contemporanei" di Valeria Gentile (Exorma Edizioni)
Voce parlata e cantata a cura di Marta Mattalia
Incontro con l'autrice a cura del collettivo Sparajurij

Un lungo viaggio in giro per il mondo — Giappone, Cina, Libano, Palestina, Senegal — per incontrare i poeti contemporanei e scoprire quale può essere il valore della poesia nel loro Paese. Nel libro, anche attraverso le voci e i testi dei poeti Akira Takenami, Ho Wu Yin Ching, Husam Alsabe, Joumana Haddad e Alioune Badara Bèye si raccontano i caratteri delle comunità e dei territori, cibo e passioni, città moderne e storie antiche.

Akira Takenami è poeta e regista e insegna arti visive all’Università di Tokyo. Le sue poesie sono state premiate dalla World Haiku Association.

Ho Wu Yin Ching insegna letteratura cinese all’Università di Hong Kong. Le è stato conferito per tre volte il Premio Biennale per la Letteratura Cinese.

Husam Alsabe è pittore e poeta. Ha pubblicato libri di poesia e insegna pittura alle scuole elementari di Jenin, Palestina.

Joumana Haddad, poetessa, artista e giornalista di Beirut, Libano. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molti paesi del mondo. Parla sette lingue ed è stata selezionata come una delle donne arabe più influenti nel mondo.

Alioune Badara Bèye è poeta e scrittore di Dakar, Senegal. È il presidente della Federazione Internazionale degli scrittori di lingua francese.

-

Valeria Gentile è nata a Nuoro nel 1985. Ha viaggiato dall’Europa all’Estremo Oriente, dal Medioriente all'Africa. Ha collaborato, tra gli altri, con «Colors Magazine», «Il Post», «Il Reportage», «Internazionale», «Peacereporter», il Festival Internazionale del Giornalismo e il Festival della Letteratura di Viaggio. Tra le sue pubblicazioni: " Storie d'oro e di fango" , " Invece sono fuoco" e " La Sardegna dei banditi" .

Marta Mattalia è nata a Cuneo nel 1987. Dopo la formazione musicale e teatrale presso accademie di Cuneo e Torino, ha vinto il Premio Janis Joplin per nuove voci al Priamar di Savona; prosegue la sua formazione con Danila Satragno al conservatorio di Cuneo e al college Acting della Scuola Holden di Torino. Lavora come cantautrice al progetto VOV, con Davide Arneodo.

Il collettivo poetico Sparajurij nasce a Torino alla fine del secolo scorso per produrre “scrittura totale” e lavorare su più fronti. Il lavoro di Sparajurij è frutto di un’esperienza molteplice, che conosce le cose passate e intravede quelle future; il lavoro del Laboratorio Sparajurij prosegue nello spazio autogestito al primo piano di Palazzo Nuovo.


http://valeriagentile.it/viagginversi/

Dati Aggiornati al: 10-05-2015 11:09:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 14-05-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento