...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 15-05-2015 > Altro... > Jobs Act: conoscerlo per combatterlo!

Jobs Act: conoscerlo per combatterlo!

Jobs Act: conoscerlo per combatterlo!

 

 

Il Jobs Act, la riforma del lavoro di cui si è tanto parlato quest’autunno e contro cui si sono mobilitati milioni di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, è ormai diventata legge.

Ma cosa cambia per noi? E' vero che questa legge aiuta i giovani?
Cosa cambia per chi è già dentro il mondo del lavoro? E per chi ne è fuori, per chi sta cercando un lavoro? E' vero che questa legge crea posti di lavoro? E quale lavoro?
È vero, come dice Renzi, che sono scomparsi i contratti “precari”? O, al contrario, “precari” lo siamo diventati tutti?
Ma soprattutto come possiamo organizzarci ora che è stato abolito l’articolo 18 e che è stata data ai padroni la completa libertà di licenziare come e quando vogliono?

Da tempo pensavamo che il Jobs Act fosse una riforma di portata epocale, perché tenta di cancellare ogni possibilità di conflitto sui luoghi di lavoro e quindi ogni possibilità per i lavoratori di far valere i proprio diritti e magari di conquistarne di nuovi. Ma nonostante l'approvazione non tutto è perduto: è ancora possibile organizzarsi " al tempo del Jobs Act" , trovare delle forme di conflitto che ci permettano di difendere la nostra dignità e i diritti che sono stati conquistati nel passato al prezzo di dure lotte. Per farlo, però, dobbiamo prima conoscere il decreto in tutte le sue pieghe, dobbiamo capire da dove arriva e quali interessi l'hanno determinato, quali obiettivi si prefigga e soprattutto quali dispositivi metta in pratica: insomma " conoscerlo per combatterlo" !
Così abbiamo pensato di invitare un esperto, Giovanni De Francesco, un avvocato del lavoro impegnato in questo tour in diverse città italiane, e Fabio Guelfo, un lavoratore che in questi anni si è battuto costruendo un coordinamento di lavoratori nel suo settore lavorativo.

Perché venire all’incontro?
Perché potrai trovare informazioni utili sul tuo contratto, sui tuoi diritti e su come farli valere.
Perché in questa situazione di crisi occorre che ci organizziamo tutti insieme, interessandoci in prima persona nella lotta per i diritti nostri e di chi ci sta accanto.
Perché parleremo di come costruire reti e momenti organizzativi per far sì che nessuno resti solo e che tutti, che abbiano o meno un sindacato di riferimento, possano difendere i loro diritti.


Di tutto questo ne parliamo
venerdì 15 maggio alle ore 17:30 alla " Cavallerizza Occupata" in via Verdi.
Con Giovanni De Francesco, avvocato del lavoro
e Fabio Guelfo, coordinatore " Lavoratori dell'acquedotto" .

Clash City Workers Torino e Giovani Comunisti Torino

Dati Aggiornati al: 11-05-2015 18:13:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 15-05-2015 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento