...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2015 > Mostre e Cultura > Presentazione del volume: " L'ASCESA...

Presentazione del volume: " L'ASCESA ALL'OLIMPO-Cagliostro e la tradizione ermetica nella Massoneria" di Alessandro Boella e Antonella Galli

Presentazione del volume: " L'ASCESA ALL'OLIMPO-Cagliostro e la tradizione ermetica nella Massoneria"  di Alessandro Boella e Antonella Galli

 

 

Mercoledì 13 Maggio 2015 - h. 18,30 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2, a Torino

Presentazione del volume: " L'ASCESA ALL'OLIMPO - Cagliostro e la tradizione ermetica nella Massoneria" di Alessandro Boella e Antonella Galli (Ed. La Lepre)
Interverranno gli Autori e l'Editore.

INGRESSO LIBERO

La Massoneria detiene o ha detenuto segreti di natura scientifica miranti al perfezionamento dell'uomo?
Quest'opera ha l'ambizione di giungere a una prima risposta esaminando gli insegnamenti contenuti negli Alti Gradi dei diversi sistemi massonici, la cui creazione, verso la metà del Settecento, fu opera dei Rosacroce d'Oro, che vi infusero le conoscenze proprie alla tradizione ermetica occidentale.
Ma già verso la fine del XVIII secolo, con l'avvento dell'Illuminismo, quando «le teste si riscaldano e i cuori si raffreddano», questa confraternita decide di ritirarsi e smette di esercitare la sua influenza sull'ordine massonico. Questo ritiro fu segnato pubblicamente dal Manifesto dei Superiori Incogniti dell'Ordine ai membri di ogni grado e sistema segreto uscito nel 1793. Da quel momento la Massoneria poté attingere solo a frammenti dell'autentica tradizione e fu sempre più influenzata dal nascente occultismo.
La prima parte del libro è costituita dalle istruzioni teurgiche di magnetismo angelico praticato da Cagliostro, contenute nei diari manoscritti inediti del cavaliere Brice de Beauregard, iniziato a questi misteri nel 1827 e «unico discepolo vivente del grande teurgo» in possesso del suo segreto. Questa prassi, di antichissima origine, si ritrova nel rito di Sant'Elena, in seguito recuperato e integrato nell'Arcana Arcanorum del rito di Misraim.
La seconda e la terza parte sono dedicate alle preziose e inedite istruzioni, dottrinarie e operative, magico-alchimiche, appartenenti agli Alti Gradi di diversi sistemi di massoneria ermetica, di cui i due autori, dopo anni di ricerche in biblioteche e archivi, massonici e non, hanno raccolto una ricca messe, che fa di questa pubblicazione un unicum.
Citiamo fra gli altri: il 'Rito Cabalistico' di Lazare Lenain, il Sistema di Melissino, il Clericato Templare di Johann August Starck, il Sistema del Buon Pastore di Toux de Salverte; notizie sulla Clavicula Salomonis in possesso di Cagliostro, le Figure Segrete dei Rosacroce e il grado di Cavaliere della Croce Aurea.


Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell'esoterismo in quanto 'aspetto spirituale del mondo'.
Dopo più di tre decenni di viaggi e di studi, concentrati soprattutto sulla genesi della Tradizione occidentale e sulla ricerca delle sue eventuali sopravvivenze, hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese. Sono autori e/o curatori di alcune opere in lingua italiana, per La Lepre Edizioni: L'Artificio supremo. Alchimia e palingenesi nei tre regni della natura (2013) e Il Libro delle meraviglie dell'abate Giovanni Tritemio; per le Edizioni Mediterranee: L'alchimia della confraternita dell'Aurea Rosacroce (2013); Il Libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole: la teurgia solare dell'alchimia (2011); Federico Gualdi: Philosophia Hermetica (2008); René Schwaller de Lubicz: Adamo l'uomo rosso (2006) e Insegnamenti e scritti inediti (2009. Altre opere saranno pubblicate entro il 2015. Con il 'nome di penna' di Alexandre de Danann (www.alexandrededanann.net) sono, inoltre, autori di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè-Edidit di Milano-Parigi: La Magie de la Rose-Croix d'Or (2009); Un Occultiste rabelaisien: S. U. Zanne (2008); Le Télescope de Zoroastre ou Clef de la grande cabale divinatoire des Mages (2008); Un Rose-Croix méconnu entre le XVIIe et le XVIIIe siècles: Federico Gualdi ou Auguste Melech Hultazob (2006);
Baphometica (2005); Un Envoyé de la Loge Blanche: Bo Yin Ra (2004); Les Secrets de la Tara blanche (2003); Mémoire du sang (1990).

Dati Aggiornati al: 12-05-2015 07:06:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 13-05-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento