...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 16-05-2015 > Mostre e Cultura > SALONE DEL LIBRO OFF al Pavone. Sabato 16 e...

SALONE DEL LIBRO OFF al Pavone. Sabato 16 e domenica 17 maggio 2015

SALONE DEL LIBRO OFF al Pavone. Sabato 16 e domenica 17 maggio 2015

 

 

Il Salone Internazionale del Libro di Torino arriva anche al Centro San Liborio e al FabLab Pavone in via Bellezia 19 a Torino, nella sua versione “off”. #SalTo15

Sono previsti TRE EVENTI sabato 16 e domenica 17 maggio 2015.

Sabato 16 maggio, dalle ore 11.00 alle 14.00, per favorire l’auto-imprenditoria e sviluppare occasioni di reddito, è previsto un evento, a ingresso libero, dedicato a “Microimpresa domestica e agricoltura naturale”, a cura di Centro San Liborio e Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con l’associazione nazionale Cucina Nostra - APS, la casa editrice Libreria Editrice Fiorentina e ArchiVivi Torino Associazione musicale.
In tempi di crisi economica e cibi sempre più artificiali, scopriremo come risparmiare, nutrirsi correttamente e… guadagnare anche qualcosa con il cibo fatto in casa, grazie alla microimpresa domestica e all’agricoltura naturale. Con gli autori, gli agricoltori biellesi Gigi Manenti e C. Sala, presenteremo il libro “Alle radici dell’agricoltura”, incontreremo i micro-imprenditori piemontesi e lombardi di Cucina Nostra (presidente: Mary Rimola – www.cucinanostra.eu) e assaggeremo i loro prodotti, allietati dalla musica classica dell’associazione torinese ArchiVivi.

Tra i microproduttori, presenteremo i prodotti di “Farina e Passione”, attività aperta da Laura Berardi a Cislago (Varese), affiliata a Cucina Nostra.

Interverrà anche la nutrizionista Alessandra Obbili per illustrare i benefici della cucina “casalinga”. Verranno inoltre fornite consulenze gratuite in materia fiscale, legale e sanitaria, per facilitare l’apertura di nuove micro-imprese familiari… per far diventare la passione della cucina un lavoro!

Saranno anche esposte alcune opere dello scultore Ireneo Passera, realizzate per l’evento, sul tema del cibo.

Seguiranno rinfresco gratuito e un intrattenimento musicale a cura dell’associazione ArchiVivi (www.facebook.com/archivivitorino), con musiche di F.J.Haydn dal duetto op. 99 n. 1 Allegro spiritoso e G.B.Viotti dal duetto in la min. Allegro (Irene Dosio e Enrico Groppo violini); W.A.Mozart Quartetto K157 Allegro - Andante - Presto (Simone De Matteis e Andrea Mellano violino, Luca Infante viola e Matteo Ranuschio violoncello)-

Il secondo appuntamento, è previsto per domenica 17 maggio, dalle ore 11.00 alle 13.00, con “Il Principe dei Maker”. Un incontro gratuito con i maker del FabLab Pavone di Torino dedicato alla stampa 3d: per scoprire come le favole possono diventare realtà con la stampante 3d e software gratuiti, open source. Presenteremo il libro americano “Leo. The maker prince” di Carla Diana (che ha autorizzato il FabLab Pavone a diffondere in Italia i contenuti del volume) e stamperemo alcuni personaggi della fiaba. I bambini (e gli adulti) potranno anche partecipare al workshop facoltativo per creare un segnalibro 3d personalizzato. Partecipazione workshop, incluso gadget 3d: € 5. Consigliata prenotazione al telefono 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp) oppure alla mail fablabpavone@sanliborio.it

A seguire, nel pomeriggio, il terzo appuntamento: “Rilegando un libro”.
L'incontro prevede un percorso intorno al libro tra “contenuto” e “contenitore”. Chi vorrà, potrà provare a fare un libro, il suo libro.
Insieme si rilegherà un " libricino" inedito di Loris Jacopo Bononi*, che lui stesso definì " ...un romanzo in 15 poesie" e che avrebbe voluto vedere pubblicato prima della sua scomparsa. Un'occasione per capire come si custodisce la memoria attraverso il “Libro”.

Il pomeriggio sarà così strutturato:
Ore 14.30 Proiezione del docufilm “Mulini a vento” e introduzione a Loris Jacopo Bononi.
Ore 15.30 Rilegatura e lettura del “Libricino” inedito “Destinatario Sconosciuto (da Lettere a una sconosciuta)” Edizioni Solitarie Castiglione del Terziere.
Workshop di rilegatura: come si rilega e si personalizza manualmente un libro, un'agenda, un album?
Giorgio e Max Judica Cordiglia ci accompagneranno in questo pomeriggio.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi entro le 12.30 di Venerdì 15 maggio 2015 qui: fablabpavone@sanliborio.it – 366/89.77.271.
Per personalizzare il proprio libro è necessario mandare una foto o una copretina all'e-mail: fablabpavone@sanliborio.it

Il costo del workshop è di 15€ materiali inclusi.

*Loris Jacopo Bononi è stato scienziato, imprenditore, scrittore e poeta italiano, apprezzato da Pasolini e considerato da molti critici tra i più grandi scrittori del '900. Nacque a Fivizzano l'(11)12 giugno del 1929 e si è spento il 12 novembre del 2012.
http://it.wikipedia.org/wiki/Loris_J._Bononi www.castellodicastiglionedelterziere.it/

Evento Facebook:
www.facebook.com/events/1606948072877113

Seguici anche su Twitter: www.twitter.com/fablabpavone

Info e iscrizioni:
Centro San Liborio - FabLab Pavone
Via Bellezia 19 - 10122 Torino
Email: info@sanliborio.it - fablabpavone@sanliborio.it
Tel. 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp)
Eventi e attività: www.facebook.com/centrosanliborio
Eventi e attività: www.facebook.com/fablabpavone
Siti web: www.sanliborio.it - www.fablabpavone.it

#SaloneLibro Torino #SalTo15 #SaloneOff #CucinaNostra #ArchiVivi #FabLabPavone #CentroSanLiborio #modellazione3d #3dprinter #AgricolturaNaturale

Dati Aggiornati al: 15-05-2015 06:54:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 11:00 dal 16-05-2015 al 17-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: FabLab Pavone

Indirizzo: Via Bellezia 19 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento