Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 18-05-2015 > Mostre e Cultura > GIAN LUCA FAVETTO E ANTHONY CARTWRIGHT: " IL...

GIAN LUCA FAVETTO E ANTHONY CARTWRIGHT: " IL GIORNO PERDUTO - RACCONTO DI UN VIAGGIO ALL'HEYSEL"

GIAN LUCA FAVETTO E ANTHONY CARTWRIGHT: " IL GIORNO PERDUTO - RACCONTO DI UN VIAGGIO ALL'HEYSEL"

 

 

Lenedì 18 Maggio, Ore 21.00, presso La Libreria Cossavella: GIAN LUCA FAVETTO & ANTHONY CARTWRIGHT presenteranno il loro nuovo romanzo " IL GIORNO PERDUTO" - Racconto di un viaggio all'Heysel" (edito da 66THAND2ND). L'ingresso è libero.


Il viaggio, a volte, è già una storia. Racchiude in sé l’avventura, le gesta memorabili di una vita, la trama di un racconto che resiste agli anni, la promessa di un’esistenza diversa, piena e felice. Juventus-Liverpool, finale di Coppa dei Campioni, si gioca all’Heysel, il piccolo stadio di una città bordata d’oro nel cuore dell’Europa. Christopher Victor Hale, detto Christy, vive a Liverpool, sulle rive del Mersey, è un tipo solitario, e per tutti è Monk. La sua vita è stata abbandono e declino: la fuga della madre, la malattia del padre, la vana speranza di un lavoro. È il declino di una città e di tutto ciò che è intorno, un’intera classe sociale cancellata dal futuro. Domenico Dezzotti, detto il Mich, è di Rueglio, in Valchiusella, studia Ingegneria a Torino, così vuole suo padre. Angelo, Charlie, Miranda lo considerano un privilegiato, e un po’ traditore. Se ne andrà dalla valle, un po’ li ha già lasciati. Il loro mondo sta cambiando. Partono per Bruxelles, Christy da solo e il Mich con il resto della banda: Londra, Parigi, la frontiera, il mare… Ad ogni tappa cresce l’«attesa» della vittoria, l’aspettativa di un destino migliore. Uno scambio di sguardi, l’attimo che lega per sempre Christy e il Mich, complici dagli spalti immaginari di una grande piazza che sembra uno stadio. In questo romanzo denso e lieve, scritto a montaggio alternato, Anthony Cartwright e Gian Luca Favetto raccontano il loro Heysel, la storia di un giorno perduto, sospeso nel tempo e nella memoria, che è la vita dopotutto, nonostante tutto.

GIAN LUCA FAVETTO: è nato nel 1957 a Torino. Poeta, giornalista, scrittore, drammaturgo, collabora con " La Repubblica" e con Radio Rai. Tra gli ultimi libri: " Se dico radici dico storie" , le poesie " Mappamondi e corsari" , l'audiolibro " I nomi fanno il mondo" , il romanzo " La vita non fa rumore" , il racconto " Un'estrema solitudine"

ANTHONY CARTWRIGHT: è nato nel 1973 a Dudley, nel Black Country inglese. Ha pubblicato tre romanzi, " The Afterglow" , " How I Killed Margaret Thatcher" e " Hearthland" (66thand2nd 2013) ambientato durante i mondiali di calcio nippo-coreani del 2002 e selezionato tra i finalisti del Commonwealth Writers' Award: Best Novel

Dati Aggiornati al: 18-05-2015 07:31:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 18-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Cossavella

Indirizzo: C.so Cavour 30 Ivrea

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento